rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nuoto pinnato e Apnea / San Vito al Tagliamento

Campionati italiani DIFIR: incetta di medaglie per Pinna Sub San Vito

Soddisfazione per la società del presidente Franco Popaiz che ha primeggiato nel corso della competizione per atleti con disabilità fisica, intellettiva e relazionale.

94 medaglie. Sono quelle conquistate dalla società Pinna Sub San Vito del Presidente Franco Popaiz durante dodicesima edizione dei Campionati italiani DIFIR (per atleti con disabilità fsica, intellettiva e relazionale) di Nuoto pinnato e Apnea. Oltre a essere stata l'organizzatrice dell'evento che si è svolto dal 6 all'8 ottobre nella piscina comunale di San Vito al Tagliamento, è riuscita a dare spettacolo ed emozioni grazie a performance di alto livello in attesa dei Mondiali che si disputeranno a Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine) dal 16 al 19 novembre.

Eppure in questa occasione è stato lo sport a trionfare. Sabato e domenica hanno gareggiato quasi 300 atleti provenienti da Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e, ovviamente, Friuli Venezia Giulia che si sono cimentati in distanze e specialità diverse.

Gioco di squadra

Allo stesso tempo i Campionati italiani di San Vito hanno mostrato l'importanza del gioco di squadra. Si è visto il contributo prezioso delle associazioni sportive come ASD GG Carp Team Azzano e l'ASD Rugby San Vito che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento. Le istituzioni hanno partecipato con piacere all'appuntamento, che si colloca all'interno del progetto “Acqua senza barriere 2023”. Da sottolineare il coinvolgimento del Sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento Alberto Bernava che, nel tardo pomeriggio di sabato, assieme all'Assessore allo Sport Mauro Defend e ai consiglieri Mattia Cordenos e Federico Nadalin ha preso parte alla prima edizione della Staffetta Solidale, ideata da Pinna Sub San Vito per far conoscere il nuoto pinnato. L'iniziativa s'inserisce all'interno del progetto “Ori e Valori”, nato per sottolineare la dimensione sociale e inclusiva oltre a quella prettamente sportiva della manifestazione. Alla Staffetta Solidale hanno partecipato anche il Gruppo Cai e l'ASD GG Carp Team Azzano.

La presenza delle istituzioni si è fatta sentire anche durante la cerimonia di apertura dell'evento, tenutasi sabato sera al Palazzetto comunale di San Vito e introdotta dalla Fanfara dell'11° Reggimento Bersaglieri, diretta dal Primo Graduato Vito Dimauro. In quel frangente hanno sfilato tutti gli atleti in gara e, come da consuetudini, i “padroni di casa” del Pinna Sub San Vito hanno chiuso il corteo, accompagnati dai rappresentanti delle varie amministrazioni comunali.

Per il Comune di Fiume Veneto era presente il vicesindaco Donatella Azzaretti, per Morsano al Tagliamento il vicesindaco Roberta Zanet, per Prata di Pordenone l'Assessore allo Sport Alessandra Cereser, per Zoppola l'Assessore allo sport Fausto Zilli, per Sesto al Reghena l'Assessore alla Protezione civile, al Commercio e alle Attività produttive Gianfranco Cassin, per Concordia Sagittaria (in provincia di Venezia) l'Assessore allo Sport Riccardo Fiorin e per Codroipo il Consigliere comunale Matteo Toniutti.

Sport e valori

C'erano anche molti rappresentanti delle istituzioni sportive, quali Laura Giacomini, Vicepresidente Comitato subacquea pinnato della FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e Attività subacquee), Giovanni De Piero, Presidente regionale del Comitato italiano paralimpico, Luigi Cataldi, Coordinatore regionale della Libertas, e Massimiliano Popaiz, Referente nazionale Attività diversamente abili nuoto pinnato e Presidente della FIPSAS del Friuli Venezia Giulia.

Quest'ultimo sabato mattina ha avuto il piacere far conoscere la disciplina agli studenti dei Licei “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento insieme alla Campionessa del mondo di apnea paralimpica Ilenia Colanero. Un'opportunità per sensibilizzare sullo sport come fondamento di valori, al di là di ogni barriera.

Domenica, invece, la piscina comunale di San Vito è stata il palcoscenico delle “Libertiadi di nuoto”, organizzate dal Comitato regionale Libertas per promuovere lo sport attraverso prove gratuite, alle quali hanno partecipato molti appassionati. La giornata si è poi conclusa con un “Pool party” e dj set.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani DIFIR: incetta di medaglie per Pinna Sub San Vito

PordenoneToday è in caricamento