rotate-mobile
Volley

La Tinet vince in trasferta e mantiene il quinto posto

I gialloblù strappano tre punti importanti in Puglia dove hanno battuto Castellana Grotte per 3-1

CASTELLANA GROTTE:  Compagnoni, Tzioumakas 4, Bermudez 12, Cicolella 4, Pol 8, Menchetti, Balestra 1, Rampazzo, Fanizza 1, Guadagnini (L), Cianciotta 18, Battista (L), Iervolino 1, Ceban 9. All: Cruciani

TINET: Baldazzi, Katalan 12, Alberini 4,  Aiello, Lucconi 19, Scopelliti 4, De Angelis (L),  Bellanova 1, Terpin 16, Petras 21, Iannaccone, Truocchio.  All: Boninfante

Arbitri: Chiriatti di Lecce e Colucci di Matera

Parziali: 21-25 / 33-31 /  15-25 / 20-25

Dopo aver centrato il pass per i playoff, la Tinet Prata torna a casa con altre tre punti importanti. Lo ha fatto dopo una lunga trasferta in Puglia dove ha affrontato Castellana Grotte, una squadra impegnata nella dura lotta per non retrocedere. I gialloblù si sono quindi trovati di fronte a una rosa che di recente ha vinto tre partite su quattro, compresa quella contro Cuneo. Con la gara di domenica i passerotti sono riusciti a consolidare il quinto posto in classifica. Una posizione che è frutto di un percorso di crescita e di una prestazione di alto livello. 

Per l'occasione coach Dante Boninfante ha scelto di partire con il sestetto titolare dell’ultima e gara casalinga contro Ravenna. Nel corso del primo set è emerso un sostanziale equilibrio tra le due squadre fino a quando la Tinet ha incrementato il ritmo di gioco sul turno di servizio di Terpin. I gialloblù tengono un vantaggio di tre punti fino ad arrivare al punteggio di 14-18. Nonostante qualche errore nella fase centrale della partita, l'ace di Bellanova porta la Tinet sul 18-23. Il set point (21-24), è frutto di una giocata che porta la firma di Terpin.

Dopo il primo set - andato ai gialloblù - si è vista la reazione di Castellana che nel secondo atto ha messo in difficoltà la squadra ospite. La partita è stata giocata ad armi pari, ma la Tinet non riesce a ottenere i break per ricucire lo strappo. Con l'inserimento di Iannaccone i passerotti vanno all'attacco fino al pareggio sul 23-23. Ma dopo una lunga serie di azioni il punto definitivo è dei padroni di casa: 1-1, e gara ancora tutta da decidere.

A quel punto la Tinet accelera fino ad allungare sul 10-16. Castellana Grotte non riesce in questo caso a impensierire i friulani che chiudono il terzo set con Lucconi sul 15-25. La stessa costanza e continuità si è vista anche nelle battute conclusive della partita. La grinta e un buon gioco sono state decisive sul risultato finale (20-25) dove i campioni friulani hanno saputo mettere in campo le loro qualità fino alla fine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tinet vince in trasferta e mantiene il quinto posto

PordenoneToday è in caricamento