rotate-mobile
La visita in Irlanda

Biden affascinato dal mosaico di Spilimbergo, Travisanutto: «Realizzarlo è stato emozionante»

Il presidente degli Stati Uniti ha fatto visita al Santuario di Knock dove l’opera è stata realizzata partendo dalla bozza dell’illustratore P.J. Lynch

Il presidente Biden nei giorni scorsi ha compiuto una visita simbolica in Irlanda. L’arrivo coincide con i 25 anni dall’Accordo del Venerdì Santo che il 10 aprile 1998 sancì la fine del conflitto nordirlandese. Ma allo stesso tempo è stata l’occasione per riscoprire le sue origini dato che i suoi avi venivano proprio da quella terra. Nel corso di questo tour istituzionale ha fatto visita al Santuario di Knock dove è presente un pezzo importante del Friuli Venezia Giulia. All’interno della chiesa, come ci racconta Fabrizio Travisanutto, è presente proprio un lavoro realizzato dai migliori artigiani di Spilimbergo. Biden, entrando nell’edificio, è rimasto davvero affascinato dall’opera che raffigura il momento dell’apparizione della Madonna. Segno che davvero la qualità della città del mosaico non conosce confini.

È il 2016 quando l’azienda di Fabrizio Travisanutto è stata chiamata per compiere un mosaico di oltre 200 metri quadrati. Knock, il santuario nazionale d’Irlanda, accoglie  4-5 milioni di turisti all’anno essendo uno dei tre luoghi dove è stato riconosciuto questo tipo di fenomeno religioso, insieme a Lourdes e a Fatima. Il santuario fu costruito  in seguito a un'apparizione nel 1879 come testimoniato da una quindicina di persone dai 6 ai 75 anni.

Il mosaico all'interno del Santuario di Knock

Da qui si è arrivati alla scelta di costruire questo enorme mosaico. «Per l’occasione - afferma Fabrizio Travisanutto - chiamarono un illustratore di libri, PJ Lynch, un vero talento. L’artista nel suo stile ha cercato di definire al meglio il bozzetto. L’ha dipinto  in scala 1 a 10, e su quel lavoro noi abbiamo realizzato il mosaico. È stata un’esperienza grandiosa ed emozionante perché era un’operazione sentita da tutta la comunità. Nel corso della cerimonia avevano persino ricostruito la scena con i vestiti tradizionali e mettendo un enorme velo sopra il mosaico, lasciato cadere nel momento dell’apertura. Ma allo stesso tempo abbiamo ricevuto l’affetto di ogni persona presente. La gente è riuscita a trasmettere un entusiasmo e un’energia fuori dal comune. Davvero molto piacevole».

Vicino al presidente Binen si vede inoltre in fotografia Father Richard, il rettore del santuario di Knock. «Una persona meravigliosa - conclude Travisanutto - Insieme agli architetti è venuto spesso in Friuli, e si è davvero divertito tantissimo durante i viaggi in Friuli. Cercavano di venire circa una volta al mese, durante la fase di lavorazione dell’opera. Ma alla fine ha apprezzato molto il posto. Abbiamo dei paesaggi straordinari, la buona cucina. E in più si è creata una splendida amicizia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biden affascinato dal mosaico di Spilimbergo, Travisanutto: «Realizzarlo è stato emozionante»

PordenoneToday è in caricamento