rotate-mobile
I lavori

Edilizia scolastica, nuovi interventi per compensare gli aumenti dei costi dell’energia

Un piano che parte dalla Regione e che coinvolge anche le scuole della provincia di Pordenone

Sulla scuola scende in campo anche la Regione con interventi che andranno a sostenere alcuni degli istituti della provincia di Pordenone e di Udine. «Attraverso il prossimo assestamento di bilancio saranno messi a disposizione fondi per compensare l'aumento dei costi energetici», afferma l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti che nel corso dei recenti lavori del Consiglio regionale ha sottolineato gli sforzi compiuti dagli enti di decentramento delle due città in modo da mettere in sicurezza 85 edifici scolastici rendendoli più efficienti dal punto di vista della gestione dell’energia. «Alcuni interventi - continua Roberti - sono già partiti e altri seguiranno a breve nel territorio pordenonese (Sacile e Maniago) e contemplano la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione degli infissi e talora anche l'ammodernamento delle centrali termiche, mentre gli impianti fotovoltaici potrà essere installati solo una volta conclusi i lavori strutturali». 

L’assessore si focalizza inoltre su ciò che verrà realizzato in provincia di Pordenone, a partire dai nuovi edifici scolastici di Sacile (auditorium compreso) e Brugnera che porteranno al quasi azzeramento del consumo energetico.

Grande attenzione anche «sul nuovo Grigoletti di via Interna, attualmente in costruzione che svolgerà, anche per Pordenone, le funzioni di scuola ‘jolly’ - conclude Roberti - L'attuale Grigoletti ha pannelli solari per una potenza di 50 Kw, potenzialmente raddoppiabili ed è probabile che l’attuale potenza, per la parte non necessaria all'istituto e che oggi viene venduta, possa servire anche le due nuove palestre. L'operazione sarà valutata attentamente, dato che palestre saranno in ogni caso collegate alla fonte geotermica che parte dall'Istituto Kennedy».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, nuovi interventi per compensare gli aumenti dei costi dell’energia

PordenoneToday è in caricamento