rotate-mobile
Trasporti / Sacile

Sacile, attenzione alle targhe: firmata l’ordinanza anti-smog

Dal 25 febbraio si potrà usare il proprio veicolo solo a particolari condizioni. Scopriamo quali

Da domani, 25 febbraio, a Sacile bisognerà prestare attenzione alle proprie auto. La nuova ordinanza anti smog ha stabilito infatti una serie di misure per ridurre  il livello di polvere sottili presenti nell’aria, a cominciare dal provvedimento che consente la circolazione a targhe alterne. La città del Livenza, come è emerso nel report dell’Arpa, è al secondo posto per quanto riguarda i valori di pm10 negli ultimi due mesi. Dati che hanno spinto l’amministrazione comunale a prendere una certa direzione già a partire da questa settimana. 

Sacile da questo punto di vista è la prima città del pordenonese a limitare il traffico di auto e moto. E lo farà attraverso una misura che includerà sia il centro storico (area A), che l'anello periferico (area B). 

Tutti i giorni, dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 18 fino alla revoca della misura, potranno circolare le vetture solo a particolari condizioni. Se si tratta di una “giornata pari” possono muoversi le macchine e le moto con l’ultimo numero della targa tra 0, 2, 4, 6 e 8. Stesso discorso per la “giornata dispari”, dove saranno consentiti i veicoli con l’ultima cifra compresa tra 1, 3, 5, 7 e 9.

Info utili

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni di questo provvedimento, il consiglio è di visitare il sito ufficiale del comune dove sono presenti tutti i dettagli legati alle strade e ai veicoli esclusi (elettrici, metano, gpl, ibridi) che potranno dunque muoversi liberamente per Sacile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacile, attenzione alle targhe: firmata l’ordinanza anti-smog

PordenoneToday è in caricamento