rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
l'allarme / Montereale Valcellina

Non rientra dall'escursione sul monte Spia, disperso un 67enne

Non si hanno notizie di un uomo che si trovava in montagna per una camminata. Attivato il soccorso alpino

Sono proseguite le ricerche dell’uomo 67 anni che ieri non è più rientrato dalla sua escursione a Montereale Valcellina. 

Una squadra di venti persone (Carabinieri, tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Maniago), si è attivata insieme alla gente del posto, e dalla comunicazione giunta verso le ore 21:30 l’intervento era ancora in corso con il supporto del Cane molecolare del Soccorso Alpino Veneto e delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino, giunte verso il crepuscolo. 

Al momento si sa il punto di partenza e il sentiero utilizzato dall’uomo, ma le ricerche si sono subito rivelate complesse. Nella zona tra il Monte Spia e il Monte Castello, i due rilievi alle spalle di Montereale, ci sono diverse tracce di sentiero oltre e la presenza di una fitta vegetazione sta rallentando le operazioni di soccorso.

IMG-20220919-WA0007-2

Nel corso della mattinata di oggi è atteso l'arrivo dell'elicottero della Guardia di Finanza da Bolzano dotato di un sistema di rilevamento per gli apparecchi elettronici. Il mezzo ha sorvolato l'area delle ricerche tra le 7 e le 7:30, e la sua funzione è fondamentale dato che fino alle 17.30 circa il cellulare era ancora attivo. A quel punto si era deciso di sospendere le chiamate per non esaurire la batteria in modo da procedere alla localizzazione questa mattina.

I soccorsi si sono attivati nel pomeriggio di lunedì 19 settembre, per la ricerca di una persona dispersa in montagna, nel territorio del Comune di Montereale Valcellina. 

È stato attivato l'elicottero della Protezione Civile Fvg a supporto del soccorso alpino per il mancato rientro di un escursionista 67 anni.

In un primo tempo è stato attivato anche l'elicottero della Guardia di Finanza proveniente da Bolzano e dotato di speciale apparecchiatura per l'individuazione di dispositivi elettronici, ma la missione è stata annullata per vento forte. Le perlustrazioni sono in corso lungo la sentieristica della zona dalle 16.30, a piedi e con perlustrazioni dall'alto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rientra dall'escursione sul monte Spia, disperso un 67enne

PordenoneToday è in caricamento