rotate-mobile
la mobilitazione continua / Centro Storico

Ex fiera, l'abbraccio della gente ai tigli potrebbe essere l'ultimo

Ancora centinaia di persone a difesa dell'area verde

Potrebbe essere l'ultimo abbraccio quello che nella sera di mercoledì 21 febbraio tanti cittadini hanno dato ai tigli dell'ex fiera. Erano centinaia, radunati pacificamente intorno agli alberi che da mesi stanno cercando di salvare. Ormai la battaglia per il salvataggio dell'area verde, nata a metà degli anni '30 nel secolo scorso, è arrivata alle battute finali. 
Il Comune, come ha sempre fatto per questo progetto di riqualificazione, tira dritto e non vuole sentire ragioni. Nemmeno per fare avere la certezza sull'età degli alberi che come emerge da foto e documenti storici sarebbero più vecchi di 70 anni.
L'ultima spiaggia per Il Tiglio Verde, Legambiente e Campetto Open Run, resta un'eventuale sospensiva che potrebbe concedere il Consiglio di Stato a cui è stato inviato il ricorso. 
In caso contrario già la prossima settimana, se il meteo lo consentirà, potrebbe essere impostato il cantiere e successivamente tagliati gli alberi. 
Intanto sono partiti i lavori per lo smantellamento del prefabbricato dove c'erano le associazioni di volontariato, per fare spazio a un parcheggio. Stesso destino del frutteto urbano di via Marco Polo, inaugurato nel 2021. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex fiera, l'abbraccio della gente ai tigli potrebbe essere l'ultimo

PordenoneToday è in caricamento