rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Studenti al gelo / Sacile

Guasto al riscaldamento: lezioni sospese alla scuola Marconi

L'ordinanza del sindaco dopo gli interventi dei tecnici. L'istituto rimarrà chiuso fino al ripristino dell’impianto

Un'altra giornata al freddo per gli studenti pordenonesi. Questa volta è successo nella città del Livenza dove nel pomeriggio del 9 gennaio l’ufficio tecnico del Comune di Sacile ha riscontrato un malfunzionamento alla caldaia della scuola Marconi di via Piero Gobetti. Stando alle valutazioni degli esperti l'intervento è complesso e articolato e saranno necessari alcuni giorni prima di consentire il ritorno in classe. Per questo sarà necessario un intervento tempestivo in modo da poter ripristinare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

L'ordinanza del sindaco Carlo Spagnol parla di tre giorni di lavori. Viste le attuali condizioni meteorologiche e climatiche l'istituto Marconi frequentata da 196 studenti nella frazione di San Michele, sarà chiusa almeno fino alla giornata di venerdì 12 gennaio fino a che non saranno terminati i lavori. A quel punto l'amministrazione manderà una comunicazione alla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Sacile. 

«È un disagio forte, lo sappiamo bene, per le famiglie, anche perché il preavviso è stato minimo, a causa dell'urgenza improvvisa» - ha affermato l'assessore Ruggero Spagnol - «È massimo l'impegno dell'Amministrazione e concreto per fornire rapidamente la soluzione: ora è la prima delle nostre priorità scolastiche. Il materiale è arrivato e le manutenzioni sono già in corso. Con domani dovrebbero terminare per consentire venerdì la riaccensione e le prove dell'impianto riparato. Salvo imprevisti, al momento non noti, il rientro a scuola sarà regolare con la prossima settimana, dato che il sabato alla Marconi non c'è scuola».

È il secondo caso in pochi giorni. L'ultimo, in ordine temporale, è successo alla scuola Padre Marco d'Aviano di Pordenone dove durante la giornata dell'8 gennaio c'è stato un blocco all'impianto di riscaldamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto al riscaldamento: lezioni sospese alla scuola Marconi

PordenoneToday è in caricamento