rotate-mobile
Il lutto / Sacile

Si è spento uno degli attori del Piccolo Teatro, aveva appena compiuto 100 anni

L’omaggio stasera in occasione de Il Molière di Goldoni

Proprio a settembre aveva festeggiato i suoi cent’anni di età dopo una carriera passata sul palcoscenico di Sacile, ricevendo sempre uno scroscio di applausi dal suo pubblico. Isidoro Buffo se n’è andato poco prima di vedere la premiere di “Scenario”, la rassegna del Piccolo Teatro che celebrerà la sua 25° edizione. E non c’è dubbio che i suo colleghi sapranno come omaggiarlo in una serata in suo onore. 

Solo qualche mese fa avevamo condiviso il meraviglioso traguardo dei 100 anni del "decano" dei nostri attori, Isidoro (Dori) Buffo, ed ora purtroppo siamo stretti dalla tristezza nel dirgli addio. Nei nostri ricordi resterai così, caro Dori, con il tuo sorriso e la tua anima gentile, che per molto tempo abbiamo avuto il privilegio di avere vicino a noi. 

Isidoro Buffo, come ricorda il Messaggero Veneto, viveva con la moglie a Topaligo e per vent’anni aveva scelto di alimentare la sua passione per il teatro quando ne aveva 70. Da qui aveva cominciato il suo lungo percorso alla scoperta delle pièce più rappresentative mai create sul palco. Pirandello, Goldoni, ma il Piccolo Teatro lo ricorda soprattutto la sua simpatia, la sua grande umanità, la memoria prodigiosa come aveva dimostrato già nel suo debutto con L’uomo dal fiore in bocca sotto la guida di Fulvio Picco, dove aveva interpretato il ruolo dell’Avventore. «Indimenticabile - si legge in uno dei posti dell’associazione  - il "don Alessio" dei "Balconi sul canalazzo”» passando negli anni «dai classici al teatro dialettale fino al brio del vaudeville».

Dopo rosario alle 14:30, i funerali si terranno lunedì 23 al Duomo di Sacile alle 15. «Ti ricorderemo al Teatro Ruffo, sul palco dove molte volte il pubblico ti ha applaudito, per salutarti con il calore e l'affetto che ci stringono il cuore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento uno degli attori del Piccolo Teatro, aveva appena compiuto 100 anni

PordenoneToday è in caricamento