rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Tanti gli appuntamenti che attendono i pordenonesi in questo fine settimana. Ecco la selezione di PordenoneToday

Musica, teatro, mercatini, festival e, immancabile, il piacere di sedersi e gustare una delle tante prelibatezze locali. Complice il bel tempo, anche se sarà un sabato sera all'insegna della pioggia, sono questi gli ingredienti che accompagneranno i pordenonesi nel weekend che porta alla Domenica delle Palme. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo fine settimana.

Partendo dalla musica impossibile non partire dal più grande evento irlandese mai realizzato in Italia. L'appuntamento tra concerti e molto altro ancora è per questo fine settimana nella suggestiva cornice del Parco rurale San Floriano a Polcenigo che si tinge dei colori di "Irlanda in festa". Musica, buon cibo, ma soprattutto buon bere, alla Sagra del vino di Ramuscello di Sesto al Reghena, che si appresta a vivere il gran finale questo weekend. Gran finale anche per San Vito Jazz che sabato ospita l'astro nascente del pianismo internazionale, Amaro Freitas. Nono appuntamento poi con "Stasera a Concerto", organizzato dalla Fazioli Concert Hall di Sacile, dove si esibirà il pianista siciliano Alessandro Mazzamuto. E, per restare in tempa di buon cibo, da segnalare anche l'ultimo fine settimana la prima edizione del Festival del Frico da Gelindo dei Magredi a Vivaro e che, oltre al piatto tipico della tradizione, prevede anche una serie di eventi collaterali, tra cui degustazioni guidate, corsi di cucina ed animazioni per creare un’atmosfera festosa e coinvolgente per tutta la famiglia.

Non è da meno il programma del teatro che offre diverse occasioni nei teatri della città o della provincia. Il Verdi di Maniago, ad esempio, ospita sabato una brillante Veronica Pivetti alle prese, tra ironia e denucia, con uno spettacolo dal titolo "L'inferiorità mentale della donna" (replica domenica 24 anche a Pasiano di Pordenone). A Zoppola, invece, si ride (e si riflette) con "Cumbinin, intrics e poesie", proposto dal Teatro Incerto con Martina Delpiccolo.

"Dark" è invece il nuovo, irriverente spettacolo di stand-up comedy targato BeComedy UKk! di scena venerdì 22 alle 21 al Capitol di Pordenone. Sul palco tre comici che porteranno battute estremamente “scorrette” e pungenti, il tutto per dimostrare un semplice, importante concetto: non esiste un limite nella comicità. Tiziano La Bella e Xhuliano Dule sono i comici presenti in tutte le date del tour, il terzo performer sarà una sorpresa. Il curioso caso di Benjamin Button, di Francis Scott Fitzgerald, sarà al centro dell'elaborazione teatrale Pino Tierno e della regia Ferdinando Ceriani di scena allo Zancanaro di Sacile sempre sabato 22 alle 21.

Le bellezze del patrimonio storico-architettonico del pordenonese sono protagoniste inoltre di una nuova edizione delle Giornate Fai di Primavera, che offrono l'occasione per visitare sette "chicche" spesso inaccessibili al grande pubblico. Non mancano inoltre le occasioni di dibattito e d'incontro, come la chiusura di Dedica Festival, con protagonista a Pordenone lo scrittore Arturo Perez-Revuerte, l'appuntamento al Verdi di Pordenone sull'industria della montagna organizzato nell'ambito della rassegna "R-Evolution Green", o quello il convegno futuro della sanità pubblica in programma nell'auditorium della Regione venerdì alle 20.30. Ricercatori internazionali e autori, riuniti a Valvasone, sulle tracce di una delle maggiori figure cinquecentesche friulane, Erasmo da Rotterdam, una tre giorni tra passeggiate con i poeti, itinerari culturali e nuove proposte letterarie.

Completano il cartellone di appuntamenti del weekend, il ritorno ad Azzano Decimo dello shopping più glamour con gli Ambulanti di Forte dei Marmi, o le tante mostre allestite in città o in provincia, come le ben tre mostre visitabili a Spilimbergo per un omaggio all'arte musiva tra storia e tradizione, quella su uno dei cartoonist più influenti al mondo, Chris Ware, al Paff! di Pordenone o, ancora, la mostra "La Città diffusa" sui pordenonesi all'estero allestita al Museo Civico d'Arte del capoluogo.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento