rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ponte di Ognissanti tra piogge intense e rischio nubifragi

Le previsioni in Regione e a Pordenone secondo 3bmeteo

In Friuli Venezia Giulia è nuova allerta arancione. Lo ha annunciato la Protezione civile  a partire dalle 12:00 di lunedì 30 ottobre e fino alle 23:59 di martedì 31. Il maltempo sta colpendo tutte le regioni di Nordest con nuova intensa perturbazione che porterà a rovesci e temporali anche di forte intensità.  Come riporta Manuel Mazzoleni di 3bmeteo, entro il pomeriggio/sera le precipitazioni si intensificheranno anche sul Friuli-Venezia Giulia con il rischio di fenomeni anche di forte intensità, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi carniche.

Previsti accumuli diffusamente oltre i 50-60 mm sui settori centro settentrionali della regione con picchi locali sino a 100-120 mm sui rilievi settentrionali. Nella giornata di martedì il fronte tenderà ad allontanarsi verso Levante riuscendo tuttavia a rinnovare ancora locali rovesci e temporali, in particolar modo nella prima parte della giornata con apporti pluviometrici sino a 20-50 mm tra alte pianure e Alpi, lasciando così spazio a maggiori schiarite entro la serata.

Meglio nella festa di Ognissanti che inizierà in compagnia di tempo più asciutto e parzialmente soleggiato, ma con un calo delle temperature minime che si porteranno su valori di anche sotto i 10°C in pianura. Pausa che, tuttavia, non durerà molto visto che già nella seconda parte di Ognissanti una nuova perturbazione si avvicinerà portando una nuova intensificazione delle correnti umide e instabili meridionali che determinerà entro sera nuove piogge in risalita da Sud.

Preludio al peggioramento più organizzato e intenso atteso, poi, nella seconda parte di giovedì, quando la perturbazione vera e propria entrerà nuovamente in azione al Nord rinnovando piogge e rovesci di forte intensità anche sul FVG con apporti pluviometrici che potrebbero localmente nuovamente superare i 100-120 mm a ridosso dei monti. Perturbazione che sarà altresì accompagnata da forti venti meridionali con ancora il rischio di mareggiate e acqua alta a Venezia. Non andrà meglio, infine, neppure nel weekend visto che una terza perturbazione porterà nuovamente piogge anche di moderata intensità.  

Pordenone

Nel dettaglio di Pordenone ci attende una settimana di stampo autunnale con piogge e rovesci almeno sino a domenica. Nel dettaglio piogge e rovesci intensi sono attesi nella giornata di oggi e nella prima parte di domani, martedì 31 ottobre. Breve pausa a seguire in attesa di nuove piogge sul finire di Ognissanti. Maltempo diffuso poi tra giovedì e venerdì con piogge anche forti in attesa di un weekend ancora molto variabile e a tratti piovoso. Massime in calo sin verso i 15/16°C nel weekend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ognissanti tra piogge intense e rischio nubifragi

PordenoneToday è in caricamento