rotate-mobile
ciclismo

Giro del Friuli, torna la gara Casut-Cimolais

33esima edizione per la tappa dedicata ai ciclisti juniores

Sabato 20 agosto è in calendario la 33ª Casut-Cimolais, una delle gare juniores più importanti del panorama non soltanto regionale, valida anche per il secondo recupero del Giro del Friuli Venezia Giulia organizzato dalla Società Ciclistica Fontanafredda, cancellato nella sua formula originale per ragioni legate alla sicurezza. Il primo recupero, la Porcia-San Daniele dello scorso 9 luglio, è stata vinta da un atleta del Fontanafredda, Alessandro Da Ros.

Tornando alla gara di sabato, la partenza è prevista alle 14.20 da Vigonovo, arrivo verso le 17 dopo 124,2 km con la novità rappresentata dai due giri di un circuito a Cimolais prima del traguardo. Verranno attraversati anche i comuni di Budoia, Montereale, Maniago, Fanna e Claut, nel pordenonese. Sarà, verosimilmente, l'impegnativo finale a decidere una corsa di grande tradizione e prestigio, che può vantare un albo d'oro importante. Come avvenuto per il primo recupero, anche la Casut-Cimolais assegnerà le tradizionali maglie del Giro del Fvg juniores, prima delle quali quella gialloblù riservata al vincitore.

«Siamo felici – ha detto il presidente del Fontanafredda, Gilberto Pittarella – di essere riusciti a dare continuità al Giro del Fvg juniores e alla Casut-Cimolais nonostante le difficoltà, non dipese dalla nostra volontà, che abbiamo incontrato nei mesi scorsi. Sabato ci attendiamo una gara spettacolare, lungo un percorso impegnativo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro del Friuli, torna la gara Casut-Cimolais

PordenoneToday è in caricamento