rotate-mobile
sport / Torre

Da Torre alla Nazionale: Vittoria Riva è azzurra di scherma

L'atleta è stata convocata per gli Europei Cadetti che si terranno a Napoli

C'è un nuovo astro nascente nella scherma italiana. Classe 2007, arriva dal quartiere di Torre e ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale. 
Vittoria Riva, studentessa al terzo anno del liceo scienze umane Leopardi-Majorana, parteciperà ai Campionati Europei Cadetti e Giovani sia per la competizione singola sia per quella a squadre dove rappresenterà i colori italiani con la Nazionale Cadette Fioretto. 

È stato un percorso ricco di impegni e difficoltà quello che ha portato Vittoria alla chiamata in tricolore. È riuscita a passare dall 72esima posizione della Categoria Cadette (che va dai 15 ai 17 anni) fino alla terza conquistata vincendo la prova nazionale a ottobre 2023, battendo in semifinale la seconda del ranking e in finale la prima.

Sport e sacrifici

Cresciuta nella Scherma Vittoria Pordenone, Vittoria Riva si è poi spostata a Mogliano Veneto. dove si può allenare con atleti di livello assoluto come Erica Cipressa, vincitrice del bronzo per la gara a squadre di fioretto femminile alle ultime Olimpiadi di Tokyo e con Martina Favaretto, atleta dalla Squadra Nazionale Fioretto categoria assoluti.
Tutto questo però richiede dedizione e qualche sacrificio. Si allena quattro volte a settimana a Mogliano Veneto (dalle 18:00 alle 21:00) e una volta a Noale per la preparazione atletica. Un impegno notevole, che impone di conciliare le ore di allenamento con lo studio e i quotidiani viaggi in treno.

vittoria-riva-2

Europei e Mondiali

La giovane atleta pordenonese sarà quindi con la nazionale a Napoli, dal 22 al 29 febbraio. Al PalaVesuvio andrà in scena la competizione continentale per Under 17 e Under 20. 
Vittoria Riva oltre alle gare singole parteciperà a quella a squadre con Mariavittoria Elvira Berretta (Frascati Scherma), Maria Elisa Fattori (Club Scherma Jesi), Ludovica Franzoni (Club Scherma Roma). 
Se le cose andranno bene, per Vittoria potrebbe anche avverarsi un altro sogno: la partecipazione ai mondiali Cadetti che si terranno in Arabia Saudita il prossimo aprile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torre alla Nazionale: Vittoria Riva è azzurra di scherma

PordenoneToday è in caricamento