rotate-mobile
triathlon / Sacile

Un sacilese tra le montagne rosse dello Utah, stasera la gara di Ironman

Il 25enne Nicola Piccinin è pronto per questa gara di resistenza che si tiene negli Stati Uniti suddivisa in tre discipline: nuoto, ciclismo, corsa

Nuoto. Ciclismo. Corsa. Se non sei di ferro diventa una vera impresa concludere questa gara, ma 25enne Nicola Piccinin, originario di Sacile, ce la metterà tutta per concludere questa nuova edizione dell’Ironman 70.3 World Championship. Un appuntamento dove la resistenza fisica e la forza mentale vanno tenuti sotto controllo visto che si parla delle discipline del triathlon. Il ragazzo ha svolto un allenamento specifico per essere pronto a questa gara tra le montagne rosse dello Utah, e come emerge dal Gazzettino, non sarà il solo dato che circa quattro mila atleti si sfideranno stasera alle 18 italiane. Tutti hanno infatti un unico obiettivo in mente che è di sfidare se stessi e i propri limiti. E non c’è occasione migliore di un percorso dove sono tre gli scogli da affrontare. 

Nella prima fase della gara sarà il nuoto a mettere a dura prova gli atleti con circa due chilometri di bracciate che porteranno poi alla seconda tappa. Una volta allacciate bene le scarpe, ci si preparerà alla prima corsa su strada in sella alla bici. 90 km con più dislivelli (il massimo è di mille metri), per non farsi mancare niente. A quel punto le suole delle scarpe dovranno toccare terra e spingere per 21 chilometri, la cosiddetta mezza maratona che consentirà a ciascun partecipante di raggiungere il traguardo nella splendida cornice del Monument Valley.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sacilese tra le montagne rosse dello Utah, stasera la gara di Ironman

PordenoneToday è in caricamento