rotate-mobile
l'evento

Ad aprile l'invasione dei giovani sportivi per i tornei Cornacchia/Gallini

Presentata l'edizione 2023 della manifestazione che si terrà dal 7 al 10 aprile

Tornano a Pordenone i tornei internazionali giovanili di calcio “Gallini Cup”, giunto alla 25esima edizione e “Donna Cup”, unitamente alla 41esima edizione del torneo internazionale giovanile di volley “Cornacchia World Cup”, che si svolgeranno dal 7 al 10 aprile 2023.

Le presenze confermate ufficialmente alle società organizzatrici sono già 5016 (atleti totali più accompagnatori), con 3416 atleti di calcio e 1520 di pallavolo, per un totale di 509 partite organizzate in 4 giorni su un totale di 52 impianti sportivi in tutta la provincia.

A Pordenone, le palestre coinvolte nelle partite saranno principalmente il Palazzetto dello Sport “Maurizio Crisafulli” di via Fratelli Rosselli, dove come da tradizione si svolgeranno le finali, la Palestra dell’ex Fiera del Polisportivo Comunale "Gino Rossi" in via Molinari, il PalaViola presso il Polisportivo di Torre di via Peruzza e diverse altre collocate in provincia.

62 strutture alberghiere, anche nel vicino Veneto, ospiteranno 3367 presenze che soggiorneranno nel territorio per un minimo di 3 giorni, fino anche a 11 giorni complessivi. Il pubblico di interessati e amanti dello sport, che guarda con attesa a questi giorni da tutto il mondo, collegato ai social media per gli aggiornamenti raggiunge le 50mila visite uniche.

Un’occasione di rilievo internazionale che rende la città di Pordenone un palcoscenico mondiale di competizione e presentazione di atleti professionisti. Molti dei partecipanti nelle precedenti edizioni, infatti, sono oggi giocatori di punta delle nazionali di prima squadra in Italia e all’estero.

Sostenuta fortemente dall’Amministrazione comunale, l’edizione 2023 vede il 30% di squadre straniere iscritte e partecipanti (86 atleti su 198), a ricordarci l’importanza dello sport come cultura ed educazione per i nostri giovani e che si fonda su un sano agonismo, sull’amicizia, sulla solidarietà, sull’attenzione per i bambini e i giovani.

Un totale di oltre 4.000 presenze di soli atleti, che confluiranno a Pordenone in un clima di grande festa e che parteciperanno venerdì 7 aprile alle ore 16:30 alla sfilata inaugurale che torna in città dopo 3 anni di assenza, a causa della pandemia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad aprile l'invasione dei giovani sportivi per i tornei Cornacchia/Gallini

PordenoneToday è in caricamento