rotate-mobile
sicurezza stradale

Due grandi eventi a Pordenone per 4Safety Fvg

Il progetto di sicurezza stradale affidato dalla Regione all’ACI provinciale dà appuntamento al 19-21 aprile in Fiera e al 19-20 maggio in Piazza e nelle scuole

Presentato lo scorso novembre a Pordenone, 4Safety FVG entra nel vivo degli eventi. Il progetto sul tema della sicurezza stradale sviluppato dall’Automobile Club Pordenone su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia sarà protagonista in due grandi iniziative rivolte sia agli utenti comuni della strada, giovani in testa, sia a specifiche categorie e ordini professionali. Gli appuntamenti sono fissati per il 19-21 aprile a Pordenone Fiere (nell’ambito della 2° Rassegna Alto Adriatico Motori d’Epoca) e per il 19-20 maggio dapprima con una giornata speciale in Piazza XX Settembre alla quale è invitata tutta la cittadinanza e il giorno successivo dedicato agli studenti delle scuole cittadine.
Il programma dedicato alla prevenzione e alla consapevolezza su particolari situazioni di rischio ha in due campioni delle 4 ruote come Anna Andreussi e Andrea Montermini i propri testimonial di spicco, ma in particolare nel grande evento di piazza di domenica 19 maggio vedrà la presenza e potrà contare sulle testimonianze anche di diversi ospiti speciali. Personaggi noti sia a livello regionale sia nazionale, infatti, sono stati coinvolti dall’Automobile Club Pordenone e proprio loro sono i primi convinti della rilevanza della sensibilizzazione riguardo a un tema sempre attuale ma troppo spesso sottovalutato nell’abituale quotidianità.

“Il progetto 4Safety FVG desidera parlare a tutti in modo chiaro e diretto, ciascuno è un co-protagonista - ha dichiarato Corrado Della Mattia, presidente dell’Automobile Club Pordenone -. I testimonial sono importanti campioni delle 4 ruote, ma anche altri nomi noti dello sport e non solo. E’ fondamentale emulare i campioni che puntano alla vittoria attraverso il respetto delle regole e degli altri incontrovertibili valori dello sport. L’efficace sviluppo del progetto pone le sue fondamenta nella lungimiranza della Regione Friuli Venezia Giulia, sulla collaborazione del Comune di Pordenone, del CONI e degli altri partner al fianco della campagna”.

4Safety FVG scaturisce dalla precisa volontà della Regione Friuli Venezia Giulia di invertire l’infausta tendenza alla crescita dei numeri dell’incidentalità stradale. L’iniziativa promuove la comunicazione e la sensibilizzazione attraverso dei messaggi mirati rivolti a tutte le tipologie di utenti della strada. Con una popolazione di 1.197.295 abitanti e un parco circolante di 1.076.969 veicoli, in Friuli Venezia Giulia nel 2021 si sono verificati 2970 incidenti stradali, con la conseguenza di 3712 feriti e 82 morti.
Con quasi 7 morti ogni 100.000 abitanti (a fronte di una media nazionale di circa 5 decessi ogni 100.000 abitanti), purtroppo il Friuli Venezia Giulia mostra il peggiore rapporto Vittime della strada / Popolazione in Italia e si colloca al 6° posto peggiore per tasso di mortalità (rapporto Morti/Incidenti per 1000), con circa 27 morti ogni 1000 incidenti. Sempre a livello regionale, i dati più recenti (2022) indicano 3265 incidenti stradali con conseguenti 4105 feriti e 74 morti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due grandi eventi a Pordenone per 4Safety Fvg

PordenoneToday è in caricamento