rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il progetto / Pordenone Nord / Via Montereale

Tornano gli “Amici del Cuore”, ecco il nuovo calendario della salute

La presentazione al reparto di cardiologia dell’ospedale di Pordenone

Il benessere, si sa, va preservato con ogni mezzo. Con la cura, la prevenzione, ma anche con una campagna di sensibilizzazione che varia dalle iniziative nei vari reparti d’ospedale (come per esempio gli Open Day), agli accordi con associazione del territorio come Amici del Cuore. Proprio in virtù di un rapporto ventennale con Asfo anche quest’anno ha prodotto un calendario dedicato alla salute insieme all’illustratore Ugo Furlan. La Cardiologia di Pordenone ha ospitato la presentazione di questo evento con la presenza della responsabile del progetto, Stefania Battiston, che dopo la scomparsa del padre Renato, ha scelto di proseguire con l’attività a cominciare da questo oggetto che non può mancare nelle case dei pordenonesi. 

Il calendario 2023 è stato realizzato in 8 mila copie che saranno distribuite in 1800 scuole primarie, nelle sedi di enti pubblici e inviate anche all’Associazione Triveneta Cuore e alla sede nazionale di Conacuore. È èroprio grazie alle irriverenti illustrazioni di Furlan che i messaggi legati a stili di vita corretti e un’alimentazione sana riescono a raggiungere un pubblico vasto. I bambini infatti, possono a loro volta trasmettere ai loro genitori e famigliari l’importanza della prevenzione, grazie a dei progetti che non guardano certamente l’età, ma che svolgono il loro compito in maniera completa ed esaustiva.

Il calendario “Amici del Cuore” 2023

«Intendiamo proseguire con ulteriori progetti il programma di attività dell’associazione Amici del Cuore – ha affermato la presidente Stefania Battiston – cercando di catalizzare anche nuove adesioni per ulteriormente consolidare e implementare i nostri progetti sul territorio». 

La dottoressa Daniela Pavan, direttore della SC Cardiologia di Pordenone, ha ringraziato la presidente dell’associazione ricordando l’indimenticabile Renato Battiston a cui il calendario 2023 dedica una splendida caricatura. «L’associazione di volontariato -  continua Pavan - si è sempre dimostrata un valido supporto alle nostre strutture garantendo una fattiva e concreta collaborazione anche con donazioni di diversi dispositivi elettromedicali».

«Ricordo il Presidente Renato Battiston per la sua proficua attività svolta per molti anni con entusiasmo a supporto delle strutture cardiologiche del territorio pordenonese. Mi complimento –conclude il direttore sanitario di Asfo, dott. Michele Chittaro - con la neo presidente degli Amici del Cuore, Stefania Battiston, per l’attività che l’associazione intende proseguire seguendo il solco tracciato dal padre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli “Amici del Cuore”, ecco il nuovo calendario della salute

PordenoneToday è in caricamento