rotate-mobile
Trasporti

Atap, potenziate le linee bus per studenti

Mercoledi 27 settembre prevista una tavola rotonda tra Atap, istituti e studenti.

Da quando sono cominciate le lezioni non sono mancate le critiche di genitori e studenti per quanto riguarda il nuovo servizio di trasporto scolastico di Atap. Sul tavolo ci sono diverse questioni emerse in queste prime settimane di scuola, dalle coincidenze, nuovi percorsi ancora da collaudare e il numero di bus garantiti dall'azienda nel periodo di maggiore affluenza. Con le segnalazioni partite dagli utenti, gli operatori di Atap hanno cercato delle soluzioni in modo da colmare certe problematiche che sono degenerare in disservizi per l'utente. Temi che saranno per altro affrontati in occasione della tavola rotonda, convocata per mercoledì 27 settembre 2023 ore 15 in Sala Missinato in presenza di studenti e istituzioni scolastiche.

Atap ha dichiarato in una nota di aver aumentato il numero le navette delle ore 13:15 circa, dal polo scolastico di via Interna (fermata via Interna fronte Grigoletti) verso la stazione ferroviaria per ovviare a un problema legato all'afflusso di studenti delle scuole secondarie di secondo grado alle 13:10/13:15 dal momento che non sono stati ancora attivati i rientri pomeridiani.

Inoltre sono state introdotte diverse modifiche che hanno portato a un potenziamento temporaneo di alcune tratte:  

  • La linea 4+5 linea 5 corsa 301 con partenza alle ore 7:25 dalla fermata di via Monte Grappa 72.
  • La linea 7 (corsa 330) in partenza alle 13:15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Vallenoncello.
  • La linea 5 (corsa 330) alle 13:15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Cordenons. 
  • La linea 4/ (530) alle 13:15 da via Interna fronte Grigoletti per la stazione e poi per Cordenons.
  • La linea 4/ (330) in partenza alle 13:17 da via Ferraris (Flora) per la stazione e poi per Porcia via Roveredo Tulipano.

I prossimi interventi

Allo stesso tempo Atap ha già intenzione di intervenire su altre tratte anche se bisogna attendere l'analisi della Regione in modo che le modifiche possano entrare in vigore durante il periodo scolastico a Pordenone. Sono infatti in corso le valutazioni per quanto riguarda:

  • l’anticipo della linea 4 in partenza alle ore 7:28 e della linea 5 alle ore 7:41 da Cordenons. In questo modo, con l'arrivo in stazione previsto alle ore 7:57, gli studenti avranno tutto il tempo necessario per raggiungere la sede staccata del liceo Leopardi Majorana. 
  • il posticipo dalle 12:57 alle 13:07 della corsa in partenza dalla stazione (linea 4) rispettando le tempistiche degli studenti in uscita dalla scuola;
  • l’anticipo dalle 7:34 alle 7:24 della corsa (linea 4/) in partenza da Porcia (via Roveredo 52 - Conad) con modifica del capolinea da B.go Sant’Antonio a Via Fontane Mattiussi al fine alleggerire il carico delle corse 301 e 303.
  • la modifica del capolinea di destinazione da B.go Sant’Antonio a Via Fontane Mattiussi per la linea 7 in partenza da Vallenoncello 
  •  il passaggio dalle 7:15 alle 7:10 e la modifica del percorso per la corsa 4 della linea R 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atap, potenziate le linee bus per studenti

PordenoneToday è in caricamento