rotate-mobile
I dettagli

Benzina agevolata, cala di nuovo lo sconto del carburante in Friuli

Dal mese di ottobre il contributo sarà di un centesimo in meno rispetto a settembre

Per la quinta volta consecutiva la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di attuare un altro taglio dello sconto sull'acquisto di benzina e diesel. Lo ha deciso la giunta che dal mese di ottobre ha scelto di ridurre l'agevolazione per riuscire a chiudere il 2023 all’interno del budget da 65 milioni di euro stanziati per l’anno.

I dettagli 

Si tratta di un'ulteriore riduzione di 1 centesimo che entrerà in vigore ufficialmente nel mese di ottobre con l'unica eccezione dello sconto per le ibride che corrisponde a cinque centesimi per litro, e per chi si trova nelle zone di frontiera dove continua a mantenere l'agevolazione a dieci centesimi al litro. 

Nella zona 1 (i Comuni svantaggiati o più vicini al confine) lo sconto è di 24 centesimi (12 centesimi di contributo base più altri 12 di maggiorazione territoriale) per la benzina e di 15 nel caso del diesel. I Comuni che rientrano nella zona 2 (tra cui la zona di Pordenone), il pieno di benzina avrà uno sconto di 17 centesimi (12 di sconto base più altri 5) per la benzina, mentre chi ha un'auto a gasolio il contributo passa a 11 centesimi al litro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina agevolata, cala di nuovo lo sconto del carburante in Friuli

PordenoneToday è in caricamento