rotate-mobile
Attualità

A Pasqua il ritorno dell'ora legale: quando venne introdotta e perché

Finalmente le giornate si allungano

Avremo finalmente un'ora di luce in più al giorno con il ritorno dell'ora legale. Quest'anno si passerà all'orario estivo domenica 31 marzo nella giornata di Pasqua. Alle 2 dovremo spostare avanti di un'ora le lancette e l'ora legale sarà in vigore sino a domenica 27 ottobre, quando tornerà l'ora solare.

Fortunatamente i dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente. 

Ora legale: quando venne introdotta e perché

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la Prima e la Seconda guerra mondiale per ridurre il consumo di elettricità e venne poi adottato definitivamente dall'Italia nel 1966.

Una convenzione, quella dell'orario estivo, che vuole adottare quella dei nostri antenati che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene in orario notturno per limitare i disagi ai trasporti che solitamente di notte effettuano meno tratte.

Dal 2004 al 2023, secondo l'analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l'Italia dovuto all'ora legale è stato complessivamente di circa 11,3 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di circa 2,1 miliardi di euro.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pasqua il ritorno dell'ora legale: quando venne introdotta e perché

PordenoneToday è in caricamento