rotate-mobile
in svizzera

Cimolai consegna il nuovo Science Gateway al Cern di Ginevra

Terminato il nuovo centro divulgativo, un'opera da oltre 50 milioni di euro

È stato consegnato il nuovo centro divulgativo del Cern di Ginevra, chiamato "Science gateway - Portail de la science". Un'opera da 54 milioni di euro, progettata da Renzo Piano e realizzata dalla pordenonese Cimolai in poco più di due anni.
Si tratta di una struttura che permetterà di accogliere un maggior numero di visitatori al Cern e che nell'idea dei due tunnel paralleli richiama i 27 chilometri di acceleratori di particelle che si trovano nel sottosuolo. 
Il progetto, collocato all’interno dell’area del Centro Europeo di Ricerca Nucleare, è costituito da tre padiglioni e due strutture tubolari in carpenteria metallica e vetro, ordinate lungo un asse principale. Completa il progetto una passerella sopraelevata in acciaio-vetro lungo l’asse trasversale che permetterà di attraversare la linea tramviaria e collegare tutte le unità. Ci sarà anche un auditorium intitolato a Sergio Marchionne, in quanto il gruppo Fiat Chrysler, ora Stellantis, ha finanziato l'opera con decine di milioni di euro. 

Per l'opera sono state utilizzate 1.600 tonnellate di carpenteria metallica, 4.320 metri quadri di facciate in acciaio + isolamento, 2.060 metri quadri di facciate vetrate e 315 metri quadri di pavimentazione vetrata. 
L'inaugurazione è prevista per domenica 8 ottobre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimolai consegna il nuovo Science Gateway al Cern di Ginevra

PordenoneToday è in caricamento