rotate-mobile
L'evento / Centro Storico / Viale Dante

Fvg Pride, Pia Covre madrina dell'evento

L'attivista nonché fondatrice del Comitato per i diritti civili delle prostitute sarà presente nel corso della manifestazione in programma il 10 giugno a Pordenone

È tutto pronto per il Fvg Pride 2023. La manifestazione è stata in realtà preceduta da una serie di iniziative che si sono svolte in Regione, da escursioni, feste a tema, fino agli incontri con gli autori. Ma dopo questi primi appuntamenti si arriva ufficialmente all'evento ufficiale: il corteo. Pordenone ospiterà infatti la festa conclusiva che passerà per le strade principali della città, e insieme alle oltre tremila persone previste per sabato ci sarà Pia Covre, alla quale è stato affidato il ruolo di madrina. 

La biografia

Nata a Milano il 2 agosto 1947, è conosciuta per essere una storica attivista a sostegno delle prostitute e delle sex workers. Nel 1982 è stata tra le fondatrice del Comitato per i diritti civili delle prostitute (CDCP). Un'associazione che chiede a maggiori diritti alle donne e che punta all'abolizione del reato di favoreggiamento della prostituzione. Proprio il 3 giugno a Bologna si è tenuto il primo congresso dei collettivi di sex workers (Sex workers speak out) dove sono emerse svariate richieste: de-criminalizzare la prostituzione e garantire gli stessi diritti degli altri lavoratori.

La sfilata

Il corteo partirà da Parco Galvani, per poi proseguire verso viale Dante, viale Marconi, e via XXX Aprile. È previsto anche il passaggio verso le vie del centro da corso Garibaldi, piazza Cavour fino alla sosta verso piazza XX Settembre. Da qui la manifestazione si sposterà da viale Martelli fino a tornare verso Parco Galvani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg Pride, Pia Covre madrina dell'evento

PordenoneToday è in caricamento