rotate-mobile
Ricerca

Mancano ricercatori e infermieri, i bandi disponibili a Pordenone

Dal C.R.O. di Aviano 5 bandi per ricercatori e collaboratori. L’invito dell’Ordine degli infermieri a iscriversi ai corsi universitari

Se non è un chiaro segnale, poco ci manca. La sanità pordenonese ha bisogno di figure professionali in grado di colmare la mancanza di personale nelle proprie sedi. Un’indicazione che oggi, più che mai, è trasversale, coinvolgendo sia ricercatori che infermieri. Con i fondi del Pnrr gli investimenti si andrà verso un’assistenza territoriale, ma uno dei problemi da affrontare nel concreto è il numero di posti vacanti che devono tradursi in nuove opportunità per i giovani. 

I bandi del C.R.O.

Il Centro di riferimento oncologico di Aviano ha ad esempio presentato i primi 5 dei 9 bandi che andranno a selezionare i prossimi ricercatori da inserire nella loro struttura. Il bando, a tempo determinato, riguarderà nello specifico ricercatori sanitari e collaboratori professionali di ricerca sanitaria, assunti per almeno 5 anni con la possibilità di un rinnovo della stessa durata. È il primo reclutamento  da quando c’è stata la riforma del servizio sanitario nazionale del Ministero della salute, grazie alla quale dal 2019 al 2022 si è riusciti a prendere 34 ricercatori e 24 collaboratori alla ricerca. Per presentare la domanda si avrà tempo fino al 18 settembre.

Infermieri cercasi

Altro discorso sono gli infermieri. L’Ordine - come si legge sul Messaggero Veneto - invita tutti gli studenti a partecipare alla prova di ammissione ai corsi di laurea in Infermieristica dell'Università di Udine. Al momento i posti disponibili per infermieristica sono 105 per Udine, e 75 per Pordenone. Il termine ultimo per inoltrare la domanda è il 26 agosto 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano ricercatori e infermieri, i bandi disponibili a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento