rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Le operazioni / Montereale Valcellina

Nuovi addestramenti per il Corpo forestale e la Protezione civile

L’esercitazione si è svolta a Zuccul Supigna e ha coinvolto il personale che si occupa delle operazioni antincendio

Non si smette mai di imparare per il Corpo forestale e la Protezione civile regionale. In occasione delle attività di addestramento antincendio programmate  le stazioni forestali di Barcis, Maniago e Claut si sono unite insieme al Gruppo Antincendio boschivo (Aib) della Protezione civile di Montereale Valcellina per un’esercitazione di che si è svolta il 19 novembre a Zuccul Supigna. 

Oltre al personale dell'Ispettorato forestale di Pordenone, per queste operazioni sono stati coinvolti anche i gruppi comunali Aib dei comuni di Montereale Valcellina, Andreis, Maniago, Frisanco, Polcenigo e Aviano.

Insieme a loro erano presenti non solo il gruppo di volontari del Comune di Frisanco che fornisce un adeguato supporto tecnico e logistico in caso di emergenza, ma anche e coloro che si occupano della sala operativa regionale (Sor). Entrambi appartenenti alla Protezione civile.

La simulazione consisteva nello spegnimento di un incendio in una zona boschiva nei pressi di un corso d'acqua. Sotto questo aspetto ognuno si è mobilitato nel montaggio di un vascone per il pescaggio dell'acqua da parte dell'elicottero. Un intervento al quale hanno preso parte un numero significativo di volontari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi addestramenti per il Corpo forestale e la Protezione civile

PordenoneToday è in caricamento