rotate-mobile
il cambiamento

Parte la nuova tariffa sui rifiuti, premierà chi differenzia meglio

Al via la Taric: si paga in base agli svuotamenti del secco indifferenziato

Con il nuovo anno è cambiata a Pordenone la tassa per i rifiuti: famiglie e imprese pagheranno un importo ricalcolato sulla base del numero di svuotamenti del contenitore del secco indifferenziato (Rifiuto Urbano Residuo), che determineranno la quota variabile della tariffa.
Nei prossimi mesi si saprà quale sarà l’importo dovuto, secondo aliquote che verranno deliberate entro il 30 aprile dopo la redazione del Piano Economico Finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Come funziona la nuova tariffa

Il calcolo della Taric (così si chiama la nuova tariffa corispettiva) si compone in parte dei tradizionali parametri (numero di componenti dell’utenza) e in parte numero degli svuotamenti complessivi del contenitore dell’indifferenziato.
L’obiettivo di Comune e Gea è stimolare i comportamenti virtuosi premiando chi smaltisce correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo la parte non riciclabile.

I contatti di Gea Spa

Le denunce di iscrizione e le successive comunicazioni si potranno consegnare rivolgendosi agli sportelli Gea di via Brusafiera 16 (lunedì dalle 14:30 alle 17:00 e giovedì dalle 9:00 alle 12:30) e di via Savio 22 (lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:30; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30).
I moduli necessari sono scaricabili dal sito di Gea e potranno essere spediti alla mail sportellopn@gea-pn.it. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde 800 501077.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la nuova tariffa sui rifiuti, premierà chi differenzia meglio

PordenoneToday è in caricamento