rotate-mobile
Le iniziative

Open week contro la violenza sulle donne, le iniziative degli ospedali di Pordenone

Appuntamento il 2 dicembre alle 18 con il convegno “Violenza di genere e salute” in programma al Teatro Arrigoni a San Vito al Tagliamento

Il tema della violenza di genere torna al centro dell’ultima iniziativa dell’Asfo che, grazie agli ospedali S. Maria degli Angeli di Pordenone e di S. Vito al Tagliamento, aderisce alla seconda edizione dell'Open week contro la violenza sulla donna. Si tratta di un appuntamento organizzato dalla Fondazione Onda, l'osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che dal 2007 assegna i bollini rosa agli ospedali italiani che si sono distinti per la loro tutela della condizione femminile. I due presidi di Pordenone e di San Vito al Tagliamento hanno da tempo questo riconoscimento ottenuto grazie ai progetti di sensibilizzazione. Attività che incoraggiano le donne vittime di violenza a rompere il silenzio indirizzandole verso una rete di servizi antiviolenza adeguata alla loro situazione. Il punto è stabilire dei progetti di assistenza e di sostegno senza limitarsi a degli appuntamenti sporadici, ma creando un sistema virtuoso aperto a tutti. 

L'apputamento a San Vito

Uno degli eventi da non perdere sarà il convegno organizzato dall'assessorato pari opportunità del Comune di San Vito al Tagliamento in programma al Teatro Arrigoni il prossimo 2 dicembre alle 18. Un appuntamento, dal titolo “Violenza di genere e salute”, al quale parteciperanno la referente del percorso delle donne che subiscono violenza dell’Asfo, la dr. ssa Fabiana Nascimben, la responsabile della struttura complessa di Pronto Soccorso Anna Di Maria, Roberta Pinzano, Alessandra Scarpa e Elena Valente del reparto di Ostetricia e Ginecologia, dell’Ospedale di S. Vito al Tagliamento. 

L’incontro ha come obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui casi ripetuti di violenza sulle donne. Una questione particolarmente diffusa che riguarda una persona su tre, indipendentemente dallo stato sociale economico e culturale. Durante il convegno saranno affrontati vari temi legati al fenomeno fino a toccare la difesa della legge 194. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open week contro la violenza sulle donne, le iniziative degli ospedali di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento