rotate-mobile
Attualità / Rorai

Un parco intitolato allo scrittore friulano Carlo Sgorlon

Per l'occasione sono stati piantati 18 alberi

Si è tenuta oggi, 21 novembre, la cerimonia di intitolazione del parco allo scrittore friulano Carlo Sgorlon. L'evento coincide con la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare come ricorrenza nazionale per promuovere la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'impatto dell'inquinamento sulla nostra società. 

All'appuntamento erano presenti il sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore alla cultura e istruzione Alberto Parigi e l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli. Per l'occasione hanno partecipato all'iniziativa numerosi bambini delle scuole primarie di Pordenone, sia statali che paritarie.

parco Carlo Sgorlon

Grazie alla collaborazione con GEA – Gestione Ecologiche e Ambientali sono stati piantati 18 alberi autoctoni e da frutto con l'obiettivo di creare un boschetto urbano nell’area verde che si trova nei pressi della pista ciclabile Riccardo Gallimbeni. Ciascun alunno ha ricevuto alcune lschede illustrate che descrivono le caratteristiche di quelle piante, oltre a una borraccia che intende scoraggiare l’uso della plastica e la sua dispersione nell’ambiente. 

Degli alberi piantati nel parco Sgorlon, 6 sono stati acquistati dalla ditta CAMST, che ha in appalto il servizio di Ristorazione scolastica, mentre il Comune ha provveduto all’acquisto delle piante rimanenti e dei 4 nuovi giochi che collocati nell’area: un’altalena, un tunnel, un gioco a molla ed una casetta. Al termine della mattinata, CAMST ha preparato per tutti i bambini una merenda a base di frutta. 
 

parco Carlo Sgorlon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco intitolato allo scrittore friulano Carlo Sgorlon

PordenoneToday è in caricamento