rotate-mobile
il report

Pioggia, poco sole, eventi estremi: il clima di Pordenone è il peggiore in regione

La classifica de Il Sole 24 Ore si basa sui dati di 3bmeteo in un periodo che va dal 2013 al 2023. La città si posiziona al 76esimo posto

La città di Pordenone si trova al 76esimo posto nella classifica del Il Sole 24 Ore  sui dati di 3bmeteo. Il report ha lo scopo di mostrare dove si vive meglio in Italia dal punto di vista climatico utilizzando dieci parametri che misurano le condizioni di bel tempo nel Paese. In Friuli Venezia Giulia è Trieste la prima della classe (22sima), seguite da Gorizia (64esima), Udine (70esima) e dalla città della Destra Tagliamento. 

Pordenone

Lo studio, che rientra nell’indagine della Qualità della vita realizzata da Il Sole 24 Ore, tocca diversi temi e che fa un identikit preciso per ogni città italiana sulla base di specifici indicatori. Pordenone, stando a quanto rilevato dall'indice del clima, presenta diverse criticità che l'hanno portata nelle retrovie della classifica, aggiornata con i dati di 3bmeteo legati decennio 2013-2023. L'ex provincia ha raccolto in quest'ultimo periodo 101,5 fenomeni piovosi con almeno 2 millimetri di precipitazioni cumulate in 10 anni. Per questo si è posizionata al 100esimo posto, preceduta in Regione da Udine che si piazza al 104esimo posto. La peggiore in Italia è Lecco. 

Altro indicatore è l'indice di soleggiamento. Nel caso di Pordenone sono state rilevate 7,4 ore di sole al giorno,  contro una media nazionale di 7,8. Ad allarmare sono gli eventi estremi come già abbiamo avuto modo di raccontare negli ultimi mesi dell'anno. Sono infatti 42 i giorni totali con un accumulo di pioggia superiore ai 40mm. Pordenone è invece al decimo posto per umidità relativa, con 154,9 giorni troppo secchi d’estate (< 30%) o troppo umidi d’inverno (> 70%). 

Il clima a Pordenone

In Italia

Bari è la città migliore in Italia strappando il primato a Imperia (l'unica città del Nord) che nelle precedenti edizioni non ha avuto rivali. Oltre al capoluogo pugliese ci sono altri centri del Mezzogiorno nella top ten del benessere climatico: Barletta-Andria-Trani (terza), Catania (quarta), Pescara (quinta), Chieti (settima), Brindisi (ottava), Agrigento (nona), Cagliari (decima). Livorno (sesta) è unica del Centro Italia tra le prime dieci.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, poco sole, eventi estremi: il clima di Pordenone è il peggiore in regione

PordenoneToday è in caricamento