rotate-mobile
Cultura

Pordenonelegge punta ai giovani: al via le prenotazioni per l’evento d'apertura

200 posti disponibili, fino ad esaurimento, sul sito ufficiale del festival

Sono 200 i posti disponibili, fino ad esaurimento, per i ragazzi che vorranno partecipare all'evento inaugurale di pordenonelegge, la festa del libro con gli autori. A partire dalla giornata di oggi, mercoledì 23 agosto, sono ufficialmente aperte le prenotazioni a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni che potranno assistere all'incontro con lo scrittore ucraino Andrei Kurkov (Api Grigie, edito da Keller) previsto per mercoledì 13 settembre alle 18:30 al Teatro Verdi.

Come aderire

Sul sito pordenonelegge.it, cliccando alla voce mypnlegge, si potrà procedere alla prenotazione del posto. Una “call to action” per arrivare a quanti più giovani possibili, e poter contare – per l’avvio della sua 24^ edizione – su una platea di energie fresche e proiettate verso il futuro. «Se il nostro festival è ancora nel fiore degli anni, per aprire una edizione che porta con sé molti elementi di straordinarietà vogliamo accanto a noi le generazioni che incarnano non solo il presente, ma soprattutto il futuro di pordenonelegge, della città e del territorio», spiega il Presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti. «C’è una connessione speciale fra pordenonelegge e le giovani generazioni, testimoniata anche dagli “Angeli” del festival, i giovani volontari che sono parte essenziale della macchina organizzativa. Per questo vogliamo accanto a noi 200 giovani, 200 ospiti d’onore dell’evento, insieme alle autorità e ai rappresentanti istituzionali: li vogliamo insieme a noi “sull’uscio della storia” – spiega ancora il Presidente Agrusti - in un’edizione che conferma la forte vocazione e visione internazionale del festival, e proprio nell’incontro con la voce letteraria più rappresentativa dell’Ucraina del nostro tempo, lo scrittore Andrei Kurkov, che a pordenonelegge dedica l’anteprima italiana del nuovo romanzo, “Api grigie” (Keller)».

Il libro

Api grigie è ambientato nel Donbass, dove combattenti ucraini e separatisti filo-russi si scambiano quotidianamente colpi di arma da fuoco dal 2014: non è un romanzo sulla guerra, richiama piuttosto classici come “Il buon soldato Sc’vèik”, che aiutano a comprendere meglio il mondo. La presentazione di Kurkov sarà anche, idealmente, un modo memorabile per celebrare il ritorno in classe per il nuovo Anno Scolastico, programmato appunto il 13 settembre: «e proprio per questo Fondazione Pordenonelegge.it – spiega il Direttore Miichela Zin – sensibilizzerà gli insegnanti e operatori scolastici, per favorire la partecipazione all’evento e la prenotazione dei 200 giovani ospiti dell’evento inaugurale del festival».

Info

Pordenonelegge 2023 è in programma dal 13 al 17 settembre con 570 autrici e autori italiani e internazionali, 334 incontri e 63 anteprime in una trentina di location della città e in undici centri del Friuli Venezia Giulia, con un evento di anteprima programmato a Praga. Il programma è consultabile sul sito pordenonelegge.it Info: Tel. 0434.1573100, segreteria@pordenonelegge.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenonelegge punta ai giovani: al via le prenotazioni per l’evento d'apertura

PordenoneToday è in caricamento