rotate-mobile
Attualità / Sacile

Eccellenze regionali: la Sagra dei Osei premiata a Roma

Riconoscimento anche per Sapori Pro Loco, una delle grandi manifestazioni legate all'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia

Riconoscimento nazionale per una delle eccellenze regionali. Stiamo parlando dell'ultracentenaria Sagra dei Osei di Sacile, che riceverà il titolo di Evento di Qualità nazionale. Non sarà la sola dato che Sapori Pro Loco sarà insignita della Menzione speciale alla Cerimonia di premiazione del marchio Sagra di Qualità organizzata dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. Saranno due le cerimonie previste a Roma: la prima, in programma il 10 marzo all'Ergife Palace Hotel; la seconda prevista l'11 marzo al Senato della Repubblica.  A ricevere il riconoscimento il presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini e la presidente della Pro Sacile Lorena Bin. 

Sapori Pro Loco e Sagra dei Osei si aggiungono alle altre manifestazioni regionali che hanno ottenuto il prestigioso marchio di Sagra di Qualità: Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, Festa degli Asparagi di Tavagnacco, Sagre di Vilegnove di Villanova di San Daniele e Festa delle castagne e del miele di castagno di Valle di Soffumbergo di Faedis. 

«Grazie al presidente nazionale Antonino La Spina e a tutta l'Unpli nazionale - ha commentato il presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini - per questo riconoscimento così importante, che certifica l'eccellenza e la qualità della proposta di Sapori Pro Loco, che quest'anno si svolgerà a Villa Manin il 18-19 e 24-25-26 maggio. Di fatto un plauso al lavoro di tutte le Pro Loco che in questi anni hanno preso parte alla manifestazione. La soddisfazione è doppia perché a Roma sarà premiata anche la storica Sagra dei Osei, che la Pro Loco di Sacile guidata dalla presidente Lorena Bin porta avanti con grande passione e impegno". L'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha inviato un suo saluto nel quale, rinnovando i complimenti ai volontari delle due manifestazioni, ha ricordato come "il Friuli Venezia Giulia sia terra di Pro Loco e terra di associazionismo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze regionali: la Sagra dei Osei premiata a Roma

PordenoneToday è in caricamento