rotate-mobile
educazione / Pordenone Nord

Tra giochi e solidarietà, gli scout celebrano la giornata mondiale del Pensiero

Attività nel ricordo di Robert Baden Powell e una donazione all'ospedale pediatrico di Betlemme

Il gruppo scout Pordenone 3, con sede nella parrocchia del Sacro Cuore, ha celebrato domenica 25 febbraio il "World Thinking Day". La giornata del pensiero si festeggia in tutto il mondo e coincide con la data di nascita del fondatore del movimento scout, Robert Baden-Powell, nato a Londra il 22 febbraio del 1857. 
Gli scout del Sacro Cuore hanno riflettuto sull'importanza dei pilastri educativi del metodo di B.P. che sono Formazione del carattere, Salute e forza fisica, Abilità manuale e servizio verso il prossimo. 
In una mattinata di giochi e attività, sempre con un fine educativo, si sono ritrovati in 120 in parrocchia. 
Come da tradizione, la giornata del pensiero è anche un'occasione per fare una donazione e sostenere situazioni che ne hanno bisogno: gli scout del Pordenone 3 hanno deciso di devolvere il loro "penny" all'ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital di Gerusalemme, in Palestina. 
La notte di Natale del 1952, il prete svizzero padre Ernst Schnydrig, stava recandosi alla messa nella Basilica della Natività. Nel breve tragitto che lo portava alla chiese, passando vicino ad un campo profughi, incontrò un uomo palestinese intento a seppellire il proprio figlio morto per mancanza di cure mediche di base. 
È nato così questo ospedale che dopo oltre 70 anni vive ancora di donazioni. Anche gli scout pordenonesi hanno dato il loro piccolo contributo per i bambini che hanno difficoltà nell'accesso alle cure pediatriche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra giochi e solidarietà, gli scout celebrano la giornata mondiale del Pensiero

PordenoneToday è in caricamento