rotate-mobile
l'iniziativa / Spilimbergo

Scossa di terremoto di magnitudo 5, ma è solo una simulazione: l'esercitazione della protezione civile

Hanno partecipato studenti e volontari della squadra di Protezione civile

Nella giornata di oggi i volontari della squadra di Protezione civile del Comune di Spilimbergo hanno effettuato un'esercitazione che simula un evento sismico di magnitudo superiore a 5 della scala richter. Il programma è stato suddiviso in due fasi ben definite: l'evacuazione di una scuola; e la creazione di un Coc (Centro operativo comunale) nella sede del Municipio. 

I dettagli

All'esercitazione hanno partecipato gli studenti di tredici classi prime dell'Isis Tagliamento, per un totale di oltre 250 alunni. Hanno preso parte all'iniziativa anche altri gruppi comunali di Protezione civile (tra cui Andreis, Sequals, Azzano Decimo, Maniago, Porcia, San Quirino, Pordenone, Prata di Pordenone, Frisanco, Vivaro, Arba), l'Associazione Nazionale Carabinieri (che è un'associazione di Protezione civile) con una presenza di circa 55 volontari di Pc. Presenti anche i militari dell'Esercito Italiano, Polizia locale, Carabinieri della Stazione di Spilimbergo, Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone, personale della Stazione forestale di Borgo Ampiano. 

La simulazione della scossa è cominicata attorno alle 9:30 e prevede l'evacuazione della scuola e l'allestimento di un campo all'esterno dell'edificio. Gli stand presenti proprio fuori dalla struttura consentiranno ai ragazzi di ricevere informazioni sul rischio sismico, mentre per quanto riguarda la parte sanitaria ci sarà il supporto prezioso della Croce Rossa. 

Lo scopo dell'iniziativa è di testare il sistema di intervento della protezione civile, misurando la risposta di ogni gruppo comunale e di tutte le persone coinvolte nel caso si verifichi un fatto eccezionale come la scossa di terremoto. Si tratta infatti di un fenomeno difficile da prevedere nel breve periodo, e l'attenzione verso simili eventi è dovuta dal fatto che la nostra Regione risulta tra le zone maggiormente a rischio sismico. 

Per questo è fondamentale sapere come comportarsi nel caso si verifichi un episodio come questo, dalla posizione dei punti di raccolta alle azioni che si possono mettere in campo dopo una scossa per limitare i danni che ha causato e mettere in sicurezza tutte le persone presenti attorno all'area appena colpita dal terremoto.

Le foto dell'esercitazione della protezione civile a Spilimbergo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto di magnitudo 5, ma è solo una simulazione: l'esercitazione della protezione civile

PordenoneToday è in caricamento