rotate-mobile
L'iniziativa

Solidarietà, i supermercati di Pordenone a fianco di Banco Alimentare 

Le sedi aderiscono alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare offrendo un’occasione di solidarietà grazie ai suoi volontari

Oggi anche un solo gesto può fare la differenza. I supermercati di Pordenone hanno infatti aderito alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un appello alla solidarietà rivolta ai consumatori di tutta la provincia. L’appuntamento, che si sta svolgendo in queste ore, ha visto la partecipazione di 11mila supermercati e 140 mila volontari con la classica pettorina arancione che invieranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia (omogeneizzati o latte in polvere). 

Un po’ di numeri

Secondo i dati riportati da Banco Alimentare c’è stato un aumento delle richieste di sostegno per la spesa (o per un pasto) nelle circa 7.600 strutture sostenute dall’associazione. Si parla infatti di 85.000 richieste in più rispetto all’inizio del 2022, portando a 1.750.000 il numero di persone aiutate. In questo momento l’ente deve anche affrontare l’aumento dei costi (45%) che vanno dalla logistica alla spesa energetica, e la riduzione delle donazioni (30%) da parte sia di aziende e privati. 

Per questo oggi è ancora più importante farsi sentire e offrire un supporto a queste realtà che ogni giorno cercando di portare avanti iniziative solidali ed efficaci sul territorio nazionale.

«Siamo preoccupati per la situazione che stiamo vedendo nel nostro Paese – dichiara il presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Giovanni Bruno – con sempre più persone e famiglie che si trovano in povertà assoluta o che rischiano di scivolarci nonostante abbiano un lavoro. È fondamentale quindi continuare a sensibilizzare tutti coloro che possono compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e di carità, che promuoviamo da oltre un quarto di secolo. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione, facendo un gesto concreto a cui tutti siamo invitati. Il gesto di volontariato più partecipato In Italia e la prima esperienza solidale di questo tipo. Ci auguriamo dunque che anche quest’anno la solidarietà sia tanta». 

Info utili

Si può trovare la lista completa dei supermercati nel sito ufficiale di Banco Alimentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, i supermercati di Pordenone a fianco di Banco Alimentare 

PordenoneToday è in caricamento