rotate-mobile
buone azioni

L'unione dei consumatori dona i kit scolastici per le famiglie in difficoltà

Consegnati ai Servizi sociali del Comune, saranno poi distribuiti dall'associazione San Vincenzo De Paoli

In vista dell'inizio dell'anno scolastico, con tutti i costi che prevede per le famiglie, l'Unione dei consumatori del Friuli Venezia Giulia (Udicon) ha fatto un gesto per venire incontro a chi è in difficoltà. Ha acquistato e consegnato al Comune di Pordenone cinquanta kit che comprendono zaino, astuccio, diario, quaderni, matite, pastelli e cancelleria, che saranno poi consegnati alle famiglie già individuate dai Servizi sociali. 

«Dal nostro osservatorio sugli Isee – afferma Beppino Nosella, presidente di Udicon, che ha coinvolto il Gruppo Sabi per la fornitura di parte del materiale – rileviamo con preoccupazione come il reddito di alcune famiglie si stia abbassando sempre di più, mentre parallelamente il livello di vita si alza, ed è proprio nel mondo della scuola che le differenze sociali emergono con forza. Per questo abbiamo ampliato la platea dei beneficiari anche ad altri Comuni».
Sul territorio comunale pordenonese la distribuzione dei materiali alle famiglie individuate dal Servizio Sociale è affidata all’Associazione San Vincenzo de Paoli, sodalizio votato al contrasto alla povertà, che da tempo collabora con il Servizio Sociale Comunale su queste tematiche a supporto alle famiglie in situazione di vulnerabilità socio-economica. Grazie a questa collaborazione, su segnalazione dell’Associazione, quest’anno il kit comprende anche il compasso, strumento richiesto dalle scuole secondarie di primo grado e
che spesso le famiglie in difficoltà non riescono ad acquistare.

kit-scolastico-udicon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione dei consumatori dona i kit scolastici per le famiglie in difficoltà

PordenoneToday è in caricamento