rotate-mobile
la richiesta in regione / Cordenons

La discarica di Cordenons raddoppia: sarà alta 4 metri

Avviato l'iter da parte di Herambiente per ampliare il volume di stoccaggio dei rifiuti e rientrare dei costi sostenuti per bonificare il sito dall'amianto

A Cordenons la discarica in località Vinchiaruzzo potrebbe raddoppiare la portata e arrivare a un’altezza di quattro metri. 
Herambiente, società proprietaria della struttura ha dovuto sostenere un aumento dei costi per completare l’opera a causa di una forte presenza di amianto trovata sul posto.

Complessivamente il quadro finanziario ha visto un rialzo di circa 14 milioni di euro, e quindi un aumento dei volumi di stoccaggio dei rifiuti permetterebbe a Herambiente di guadagnare di più e quindi di ripianare i conti. 
Come riporta il Messaggero Veneto, la richiesta è di aumentare il volume di 680 mila metri cubi in più rispetto agli attuali 750 mila.

Questo progetto prevederebbe, oltre all’ampliamento della sede di stoccaggio, anche la costruzione di un impianto per produrre energia elettrica con il biogas. 
Herambiente intanto ha avviato con la Regione Friuli Venezia Giulia l’iter per ottenere l’autorizzazione che richiederà circa otto mesi. Intanto l’argomento dovrà essere anche discusso in giunta e consiglio comunale.  

La discarica di Cordenons-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La discarica di Cordenons raddoppia: sarà alta 4 metri

PordenoneToday è in caricamento