rotate-mobile
il caso

Asili nido sold out: non c'è posto per i più piccoli

Le domande superano la ricettività delle strutture comunali: per 60 bambini i genitori devono trovare un'altra soluzione

Nonostante gli indici demografici rappresentino un Paese – e soprattutto una Regione – che sta invecchiando molto velocemente, per i neo-genitori i problemi sono all’ordine del giorno. Uno dei tasti dolenti è la possibilità di far accedere i bambini agli asili nido.
Un problema reale per le coppie in cui entrambi i partner lavorano e dove non c’è il supporto di nonni o parenti.

A Pordenone ci sono due asili nido: L’Aquilone e Il Germoglio, che ospitano 101 bambini, ma sono 60 al momento le domande che non possono essere accolte.

Vanno aggiunti a questi asilo altri sette che sono però privati e quindi con costi di altro tipo. Per quelli comunali la retta va da 100 a 500 euro al mese, per quelli privati si arriva anche a 800.

Come riportato dal Messaggero Veneto, i nodi da sciogliere per l’amministrazione comunale sono due: il primo è la carenza di educatori professionali, accentuata dopo la pandemia di Covid, il secondo è l’ampliamento delle strutture. È stata infatti presentata una domanda di accesso ai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripartenza e resilienza), per costruire un nuovo asilo nido a Torre, in via Musile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido sold out: non c'è posto per i più piccoli

PordenoneToday è in caricamento