rotate-mobile
Il lutto / Fanna

È morto Paul Girolami, ex presidente dell'azienda farmaceutica Glaxo

Aveva 97 anni. Fu il primo cittadino non britannico a essere stato insignito del titolo di baronetto, assegnato dalla Regina Elisabetta 

Se n’è andato a 97 anni, Sir Paul Girolami. Da tempo abitava a Fanna, anche se tutti lo conoscevano per la sua carriera all'estero nel settore della farmaceutica. Figlio di genitori emigrati in Gran Bretagna, Girolami era stato presidente e amministratore delegato della multinazionale Glaxo. Una lunga scalata cominciata in giovane età, quando venne assunto in azienda come financial controller. Nel 1968 diventò direttore finanziario e negli anni successivi si occupò della riorganizzazione di consociate e associate della Glaxo. A quel punto nel 1985 fu nominato presidente della multinazionale, che in quegli anni riuscì a superare in valore, per un breve periodo, British Telecom. Il che voleva dire essere l’azienda più valutata del mercato azionario britannico; e aggiudicarsi il secondo gradino tra le principali aziende farmaceutiche al mondo.

Fu il primo cittadino non britannico a essere stato insignito del titolo di baronetto, assegnato dalla Regina Elisabetta nel 1987. Allo stesso tempo nel 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nominò Cavaliere del Lavoro. Un riconoscimento per il suo contributo che non si fermò dentro i confini del continente europeo, dato che sempre nello stesso anno ricevette l'ordine del Sol Levante dall'Imperatore del Giappone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Paul Girolami, ex presidente dell'azienda farmaceutica Glaxo

PordenoneToday è in caricamento