rotate-mobile
la prospettiva / Pordenone Nord

Il nuovo ospedale vede il traguardo: apertura nel 2024

Nei primi mesi del 2023 sarà ultimato il cantiere per la realizzazione dei padiglioni

Si vede la luce in fondo al tunnel per il nuovo ospedale di Pordenone. Il percorso, come per molti cantieri avviati negli ultimi anni è stato piuttosto travagliato: difficile se non impossibile rispettare un cronoprogramma che ha visto prima gli stop dovuti alla pandemia e poi al rincaro delle materie prime in seguito alle tensioni geopolitiche internazionali. L’ospedale doveva essere consegnato a maggio di quest’anno, ma i tempi si sono dilatati e l’evento slitterà complessivamente di circa due anni. 
Comunque arrivano buone notizie dal cantiere: i lavori procedono senza sosta e nei primi mesi del 2023 sarà ultimata la realizzazione strutturale degli edifici.

Si partirà quindi con la fase di collaudo e con l’attrezzaggio dei nuovi padiglioni, voci che costeranno complessivamente 50 milioni di euro, in aggiunta ai 200 milioni di costi strutturali. Nel 2024, come riporta il Messaggero Veneto, sarà inaugurata la struttura, e negli anni successivi, sei o sette, sarà completata anche la dismissione delle vecchie strutture, riconversione e abbattimento dei padiglioni, e la creazione di un altro parcheggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo ospedale vede il traguardo: apertura nel 2024

PordenoneToday è in caricamento