rotate-mobile
l'indagine

Droga da Mestre a tutto il Nordest: arresti in cinque province

Operazione dei carabinieri veneziani, spacciatori intercettati anche a Pordenone

I carabinieri di Venezia hanno messo a segno una grossa operazione antidroga partita dal quartiere Piave di Mestre, a ridosso della stazione ferroviaria. Il 6 giugno, su delega della procura lagunare, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 27 persone, non solo sulla terraferma veneziana ma anche nelle zone di Padova, Treviso, Udine, Belluno e Pordenone. Gli indagati sono tutti ritenuti responsabili di attività di detenzione e spaccio di stupefacenti.

La lunga indagine, eseguita dalla sezione operativa della compagnia di Mestre, è iniziata nell'ottobre del 2018 ed è proseguita per quattro anni, fino a ottobre 2022. Gli accertamenti si sono concentrati proprio nell'area del quartiere Piave, nota per l'attività di spaccio e consumo, oltre che in quella di Marghera. Per l’avvio delle indagini è stato determinante l'arresto di un 42enne tunisino, che venne notato nel sottopasso della stazione ferroviaria e successivamente bloccato nel territorio di Mira. Con sé aveva trecento grammi di eroina. Più avanti, nel 2019, i carabinieri scoprirono un laboratorio clandestino adibito al taglio, al frazionamento e al confezionamento delle dosi. In quel caso furono arrestate tre persone di origine albanese e sequestrato tutto il materiale: presse metalliche, martinetti, stampi e frullatori.

I pedinamenti e le osservazioni effettuate nei mesi seguenti hanno permesso di documentare un gran numero di episodi di spaccio (circa 1200) e di ricostruire il giro della compravendita di droga, portando all'arresto in flagranza di 11 persone. Nel corso degli accertamenti sono stati segnalati alla prefettura circa mille consumatori, che arrivavano a Mestre da tutto il Nordest per acquistare le dosi. In totale sono stati sequestrati due chili di eroina e un chilo di marijuana.

Raccolti tutti gli elementi, la procura veneziana ha avanzato la richiesta di emissione di misure cautelari al tribunale, che ha disposto per 11 di loro la custodia in carcere, per 5 i domiciliari e per 11 il divieto di dimora a Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga da Mestre a tutto il Nordest: arresti in cinque province

PordenoneToday è in caricamento