rotate-mobile
salute

Torna "cardiologie aperte", per dare un aiuto alla prevenzione

I medici saranno a disposizione a Pordenone e San Vito al Tagliamento

ASFO informa che anche quest’anno la SOC Cardiologia  dell’Ospedale di Pordenone, diretta dalla dott. ssa Daniela Pavan, e la SSD Cardiologia  dell’Ospedale di S. Vito – Spilimbergo, diretta dal dott. Vito D’Onofrio, aderiranno  all’iniziativa Cardiologie Aperte, che con successo è organizzata dalla Fondazione per il Tuo  cuore, l’Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera ANMCO, Associazione Nazionale  medici Cardiologi Ospedalieri. 
L’evento, giunto alla sua 18° edizione, si svolgerà da lunedì 12 a domenica 18 febbraio. La  Fondazione per il Tuo cuore ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di strategie innovative per  la cura e la prevenzione personalizzata delle malattie cardiovascolari rivolgendosi a tutte le  fasce di età della popolazione.  
Va ricordato che, nonostante i molti progressi della cardiologia, sia nel campo della  diagnosi che della terapia, ancora oggi le malattie cardiovascolari rappresentano la prima  causa di morte in Italia e nei paesi industrializzati. 
Fondamentale, quindi, è il ruolo del Cardiologo nella promozione della prevenzione  cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio. 
In questa nuova edizione verranno proposti approfondimenti tematici su: Fibrillazione  atriale, Cardioncologia e Cardioncologia di genere, Cardiologia di genere, Scompenso  Cardiaco, Prevenzione dei fattori di rischio modificabili. 
Nelle Strutture Ospedaliere di Cardiologia degli ospedali di Pordenone e S. Vito al  Tagliamento, in particolare, ai cittadini sarà data la possibilità di effettuare momenti  informativi e di counseling, da parte di un team di infermiere con l’utilizzo di materiale  scientifico fornito dalla Fondazione stessa. 
Il materiale informativo verrà illustrato e consegnato all’utente e avrà com0e obiettivo il rispetto e l’acquisizione di stili di vita sani, quali:  
∙ la giusta alimentazione per migliorare lo stato di salute e prevenire il rischio di  malattie cronico –degenerative; 
∙ il movimento e attività fisica regolare come generatori di benessere;  ∙ l’ abolizione del fumo per migliorare la qualità della vita. 
Di particolare importanza le attività che verranno svolte su entrambe le sedi il giorno 14 ,  dedicato alla cardiologia di genere: in tale occasione l’iniziativa sarà incentrata sul tema  della cardiologia di genere, ovvero sulle malattie cardiovascolari nelle donne e i fattori di  rischio al femminile, e verrà svolta una azione di informazione anche mediante la consegna  di materiale divulgativo 
La medicina di genere studia le influenze che il sesso ed il genere determinano sulla  fisiologia, fisiopatologia e patologia umana; se il sesso è un concetto biologico, il genere include aspetti di tipo economico, sociale, culturale ed ambientale. E’ infatti noto  che vi possono essere rilevanti diversità nell’insorgenza, nelle manifestazioni cliniche, nelle  risposte ai trattamenti e negli esiti di malattie tra uomini e donne. 
L’’attenzione al tema della cardiologia e della medicina di genere fa parte già da qualche  anno delle iniziative, sia scientifiche che divulgative per la popolazione, caratterizzanti  l’azienda sanitaria pordenonese. 
Infine, sono stati identificati tre giorni della stessa settimana in cui un cardiologo sarà  disponibile a rispondere ad eventuali telefonate da parte degli utenti/cittadini, chiamando il numero verde gratuito 800052233, appositamente dedicato. 

I giorni individuati per la Cardiologia di Pordenone sono: 
▪ martedì 13 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00  
▪ mercoledì 14 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00  
▪ giovedì 15 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00  
Per la Cardiologia di San Vito al Tagliamento i giorni individuati sono : ▪ lunedì 12 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 16:00  
▪ mercoledì 14 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 16:00  
▪ venerdì, 16 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 16:00
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "cardiologie aperte", per dare un aiuto alla prevenzione

PordenoneToday è in caricamento