rotate-mobile
scienza e salute

Il Cro premiato negli Usa per l'innovativa cura del cancro con Lutezio 177

Il riconoscimento è arrivato durante il congresso della Società americana di fisica medica

Il Centro di riferimento oncologico di Aviano si conferma ancora una volta un'eccellenza nell'innovazione delle cure contro i tumori.
L'ospedale e centro di ricerca della pedemontana è stato premiato al 65esimo Congresso della Società Americana di Fisica Medica per i trattamenti con Lutezio-PSMA, un radio-farmaco marcato con Lutezio 177 che sfrutta la radioattività per distruggere, dall’interno, le cellule tumorali.

Come ha sottolineato l'assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, «il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano si conferma polo di ricerca e di cura all’avanguardia per la nostra regione e per il resto del Paese», ricordando che l’Istituto è l'unico centro autorizzato in regione all’utilizzo del Lutezio nel trattamento di una patologia rara, i tumori neuroendocrini dell’apparato digerente. «Il suo impiego ha rivoluzionato la terapia medico-nucleare, consentendo, proprio come chiede l'oncologia moderna, di personalizzarla».

«Questo nuovo riconoscimento internazionale è ancora più importante perché riguarda la cura di malattie rare - ha aggiunto, ancora, Riccardi -. Conferma le altissime competenze e le straordinarie capacità dei professionisti della salute e dei ricercatori del CRO: il loro lavoro, fondamentale per combattere i tumori, è costante. A loro va il merito di un’attività che non sempre premia nel breve periodo, ma che a lungo termine permette ai pazienti di potersi avvalere di cure e trattamenti che aumentano la loro speranza di vita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cro premiato negli Usa per l'innovativa cura del cancro con Lutezio 177

PordenoneToday è in caricamento