rotate-mobile
Salute / Pordenone Nord / Via Montereale

Giornata mondiale dell'udito: a Pordenone test audiometrici gratuiti

Gli esami sono previsti l'1 marzo alle 8:30. Si potrà inoltre chiedere un consulto medico per avere maggiori informazioni sull'udito

Un esame audiometrico gratuito e, per chi vuole, un consulto medico specialista per avere tutte le informazioni utili a portata di mano. Anche Pordenone l'1 marzo aderisce alla giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi dal titolo “Sordità: una pandemia silenziosa”. Un'iniziativa organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria. 

I dati 

Secondo l'OMS la sordità o la perdita dell'udito è un fenomeno diffuso. Si stima infatti che il 20% circa della popolazione mondiale ne sia affetta. Una condizione che può colpire in maniera invalidante circa 430 milioni di soggetti. Diversi fattori possono concorrere a danneggiare l'orecchio come particolari farmaci, virus e traumi acustici. Anche se l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età, si può intervenire in tempo grazie a dei trattamenti efficaci come dimostrano alcuni studi recenti.

«La maggior parte delle perdite uditive sono correggibili grazie all’utilizzo delle protesi acustiche tradizionali. Numerosi sono i casi che non riescono a trarre un beneficio soddisfacente, invece, dal loro utilizzo – sottolinea il dott. Francesco Margiotta, Responsabile dell’Otologia, Otochirurgia e Audiologia della ORL di Pordenone - per questo dietro ogni problema di udito ci deve essere un processo di presa in carico del paziente da parte di uno otorinolaringoiatra o audiologo per approfondire la malattia e proporre il trattamento più indicato, fino all’impianto cocleare, un vero e proprio “orecchio bionico”». 

Per impedire che il deficit uditivo possa influire sugli aspetti cognitivi del paziente, l'identificazione e il trattamento precoce sono fondamentali. I medici, proprio per prevenire un deterioramento globale e un invecchiamento precoce, devono essere capaci di riconoscere subito i sintomi della sordità. 

La SC Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Pordenone ha infatti previsto un esame audiometrico di screening con le audiometriste guidate dalla dott.ssa Bolzonello. L'appuntamento è fissato per l'1 marzo dalle ore 8:30. 

L’esame gratuito può essere prenotato nei giorni lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, dalle ore 12.30 alle ore 15.30 al numero 0434 399200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'udito: a Pordenone test audiometrici gratuiti

PordenoneToday è in caricamento