rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Salute

"Trattati bene", l''arte incontra la salute nella prevenzione del cancro al seno

L'iniziativa organizzata dal collettivo The Breastfast Club

“Un progetto innovativo che unisce arte e salute e si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul cancro al seno” - così il collettivo The Breastfast Club definisce “Trattati bene”, edizione 2024 della propria guida illustrata sull’autopalpazione che si è avvalsa della collaborazione di Anna Corai per la parte fotografica e Marco Petrucci (Testi Manifesti) per quella grafica.
Il lavoro di The Breastfast Club è il frutto della collaborazione tra esperte di comunicazione, pazienti, la Breast Unit di Trieste e LILT Friuli Venezia Giulia e nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’autopalpazione, pratica che insieme agli esami di screening tradizionali, può rappresentare un passo fondamentale nel rilevamento precoce dei segnali di potenziale cancro al seno.

Attraverso immagini dettagliate e istruzioni passo-passo, “Trattati Bene” offre non solo indicazioni pratiche per imparare a familiarizzare con il proprio corpo e rilevare cambiamenti sospetti nel tessuto mammario, ma è anche uno strumento di empowerment nel prendere il controllo della propria salute attraverso la consapevolezza.
Per presentare il progetto, il collettivo The Breastfast Club è lieto di annunciare una serie di incontri divulgativi con la partecipazione di Anna Corai e Marco Petrucci e di professioniste e professionisti del settore medico che insegneranno a rilevare i segni e sintomi del carcinoma mammario.

Gli eventi, a partecipazione gratuita e aperti al pubblico, si svolgeranno nelle principali città del Friuli Venezia Giulia.
CALENDARIO EVENTI:
1. UDINE: 12 gennaio ore 18 @Officine Giovani Hub, Piazzale Valle del But 3
2. PORDENONE: 13 gennaio ore 17 @The Bunker, vicolo degli Operai 1
3. GORIZIA: 14 gennaio ore 11 @Circolo Arci Gong, Via delle Monache, 10/a
4. TRIESTE: 14 gennaio ore 18 @Hangar Teatri, Via Luigi Pecenco, 10

Nel corso dei singoli eventi verrà inoltre presentata la Open Call for Artists, aperta a figure artistiche che operino nel campo della grafica, dell'illustrazione, dell’arte visiva e che desiderino interpretare in chiave personale il tema dell’autopalpazione per l’edizione del 2025.

Cos'è The Breastfast Club


The Breastfast Club è un collettivo nato in Friuli Venezia Giulia nel 2022. Ne fanno parte persone attive nel campo delle arti visive e della comunicazione, accomunate da un’esperienza diretta con il carcinoma mammario, che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze per promuovere l'autopalpazione come strumento di prevenzione.
L’obiettivo di The Breastfast Club è la realizzazione di iniziative finalizzate a comunicare in modo il più possibile efficace e scientificamente corretto l’importanza dell’autopalpazione come strumento di prevenzione, cercando strumenti e linguaggi utili a raggiungere e coinvolgere anche chi, per diverse ragioni, pensa che il cancro al seno non sia un suo problema.

Hanno collaborato per l’edizione 2024:

Anna Corai
Fotografa e videomaker nel settore enogastronomico, nasce a Pordenone nel 1998. Prima di scoprire la fotografia, sognava di fare la cuoca. All’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove studia Arte e Linguaggi della Comunicazione e Nuove Tecnologia dell’Arte, le sue due passioni si sono incontrate in una dimensione ludica. La ricerca di Anna attinge all'ambiente domestico: manipola gli alimenti per trasformarli in favole visive caratterizzate da ironia e surrealtà.

Marco Petrucci
Art director e graphic designer, al secolo Marco Petrucci, fa il grafico da quando scriveva i cartelloni alle elementari. Originario di Brindisi, classe 1986, vive e lavora a Roma. Dal 2013, con il progetto Testi Manifesti, trasforma frasi emblematiche della cultura pop,
citazioni musicali, cinematografiche e d’attualità, in manifesti d’autore. Tra le sue collaborazioni spiccano Emergency, Cheap Festival, Scomodo e Scuola Holden. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro, Ex-Voto, per PeoplePub.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trattati bene", l''arte incontra la salute nella prevenzione del cancro al seno

PordenoneToday è in caricamento