rotate-mobile
prevenzione

Al via nella farmacie la campagna di vaccinazione antinfluenzale

In due strutture comunali si potrà accedere al servizio

Le farmacie comunali di Pordenone hanno aderito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023/24 e da novembre è possibile fare il vaccino antinfluenzale anche presso la farmacia di via Montereale e quella di via Cappuccini. 
Gli unici requisiti richiesti sono essere maggiorenni e aver già effettuato nelle stagioni precedenti la vaccinazione antinfluenzale.

Si può prenotare direttamente in farmacia o telefonando al numero 0434 364440 (sede di via Montereale) o 0434 29924 (sede di via Cappuccini). 

Le sedute vaccinali presso le farmacie comunali sono così organizzate:

Sede di via Montereale:

    • mercoledì dalle 15:00 alle 17:30

    • venerdì dalle 15:00 alle 17:30

Sede di via Cappuccini:

    • lunedì dalle 9:00 alle 11:30

Anche nella stagione 2023/2024 la vaccinazione antinfluenzale continua ad essere particolarmente raccomandata, in quanto la sovrapposizione del COVID-19 all’influenza stagionale potrebbe rendere la malattia più insidiosa e accrescerne il tasso di mortalità. Fino al 2020 l'influenza è stata la terza causa di morte in Italia per malattia infettiva (in media 8.000 decessi/anno) ed era la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola.

La vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'influenza e le sue complicanze ed è raccomandata e offerta gratuitamente agli over 60, ai malati cronici, alle donne in gravidanza, agli operatori sanitari e dei servizi essenziali, ai donatori di sangue, a persone che per motivi di lavoro sono a diretto contatto con animali. Possono comunque vaccinarsi tutte le persone che desiderano evitare la malattia influenzale e le sue complicanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via nella farmacie la campagna di vaccinazione antinfluenzale

PordenoneToday è in caricamento