rotate-mobile
la manifestazione / Centro Storico

Al festival della canzone europea premiati i bambini del Vendramini

Tre classi della scuola pordenonese hanno partecipato alla manifestazione a Trento

Tre classi della scuolla scuola primaria Vendramini sono tra gli otto gruppi vincitori a pari merito, del Festival della canzone europea per bambini. I piccoli pordenonesi hanno condiviso il palcoscenico dell'Auditorium Santa Chiara di Trento.
Nel corso dei due spettacoli andati in scena sono stati assegnati anche cinque Premi Speciali: alla classe II B della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini”, autrice di “Danza per la vacanza”, è stato assegnato il Premio Speciale Il Giornalino, mentre alla classe IV A è spettato il Premio Speciale Luciano Anesi (intitolato al presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne).

Durante il weekend Trento ha ospitato una colorata e festosa rappresentanza di bambini provenienti da tutta Italia: sabato 16 marzo e domenica 17 marzo si sono ritrovate le classi della scuola primaria più “creative” d’Italia, per portare in scena al Festival della Canzone europea dei Bambini, promosso dal Coro Piccole Colonne APS, i testi che hanno scritto e che, grazie al supporto di grandi musicisti nazionali, sono diventate delle canzoni. Tra queste anche tre classi della Scuola primaria “Elisabetta Vendramini” di Pordenone: la II A, autrice del testo “Animal Song” musicata dalla direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, la II B, con “Danza per la vacanza”, con la musica di Paolo Baldan Bembo, e la IV A, che ha scritto “Mister Cacciavite”, tutte e tre coordinate dell’insegnante Roberta Selan.

premiazione Pordenone_Danza per la vacanza

Le otto canzoni scritte dalle classi provenienti da cinque regioni italiane sono state accolte da scrosci di applausi, che hanno premiato l’impegno e la bravura del Coro Piccole Colonne e dei bambini partecipanti. Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7, e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali: il Premio Speciale Il Giornalino, il Premio Speciale Mariele Ventre, il Premio Speciale Luciano Anesi, il Premio Speciale Città di Trento e il Premio Speciale Federazione Cori del Trentino.

premiazione Pordenone_Mister Cacciavite

“Danza per la vacanza” si è aggiudicata il Premio Speciale Il Giornalino, con la seguente motivazione: “Per il ritmo giocoso e divertente che stimola al movimento e all’allegria in un momento storico in cui stiamo sempre troppo seduti. Per la semplicità non banale dell’intreccio tra strofe e ritornello e l’energia empatica che la canzone trasmette”.
“Mister cacciavite” ha invece vinto il Premio speciale Luciano Anesi, intitolato al presidente del Coro Piccole Colonne dal 1988 al 2021, anno della sua scomparsa: “Luciano Anesi è stato per 33 anni il ‘Mister Cacciavite’ della nostra Associazione, in grado di aggiustare tutto ciò che fosse riparabile, e il testo scritto dai bambini lo rappresenta così, come noi lo ricordiamo”.

“È stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città. – commenta Adalberta Brunelli, direttrice artistica del Festival e direttrice del Coro Piccole Colonne – Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini che hanno partecipato un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Nei giorni del Festival infatti nascono amicizie, si ride e si scherza insieme, le piccole paure si superano insieme”.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al festival della canzone europea premiati i bambini del Vendramini

PordenoneToday è in caricamento