rotate-mobile
Il progetto / Rorai / Via Maggiore

La mensa della scuola primaria Grigoletti sarà pronta nel 2024

Gli ultimi aggiornamenti sui progetti di riqualificazione degli edifici scolastici a Pordenone

I primi dettagli erano già emersi verso la fine di gennaio. Ora, invece, si passa alla fase operativa vera e propria: la demolizione della mensa alla primaria Grigoletti. Dai primi giorni della prossima settimana avrà inizio il vero e proprio abbattimento del vecchio stabile. Un vecchio villino nel quale trovavano alloggiamento due aule e la mensa. Nel mese si settembre, invece, è prevista la costruzione della nuova mensa, un fabbricato luminoso, immerso nel verde e circondato di alberi, che sarà completata con l’inizio del 2024. 

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 480 mila euro, di cui 400 mila finanziati con fondi PNRR. Come spiega l’assessore all’urbanistica Lidia Diomede, «la nuova mensa è stata progettata per garantire efficienza, modernità e sicurezza a tutti i bambini che la frequenteranno. Durante i lavori le due aule sono state trasferite nella struttura centrale della primaria Grigoletti e occuperanno gli spazi che prima erano destinati a laboratorio e biblioteca. La mensa invece sarà provvisoriamente spostata nel capannone dietro la palestra. Solo successivamente partiranno i lavori per il rifacimento della scuola». 

La scuola primaria di Torre

Allo stesso tempo ci sarà la ricostruzione della primaria Beato Odorico a Torre, e viste le tempistiche stringenti per consentire la realizzazione dei lavori si è scelto di realizzare un prefabbricato in via Peruzza a Torre. La sede ospiterà, durante i mesi di cantiere, i giovani studenti di quelle scuole. Certamente un disagio per bambini, insegnanti e genitori, che però è finalizzato alla realizzazione di un sistema scolastico cittadino completamente rinnovato, moderno, energeticamente pulito, tecnologicamente avanzato e rispettoso dell’ambiente.

«In questi anni – commenta il sindaco Alessandro Ciriani – il Comune si è posto l’obiettivo di migliorare la funzionalità, il confort e la sicurezza degli edifici scolastici. Quest’anno prosegue l’imponente piano di investimenti che prevede anche l’indispensabile restyling della primaria Grigoletti di Rorai. Qui si garantirà la realizzazione di un edificio sicuro che rispetterà i moderni standard edilizi. Grazie alla nuova mensa e alla nuova scuola si darà soddisfazione ai bisogni dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mensa della scuola primaria Grigoletti sarà pronta nel 2024

PordenoneToday è in caricamento