rotate-mobile
Il percorso / Centro Storico / Via Molinari

Torna la passeggiata storica in centro a Pordenone: protagonista il Novecento

Il programma dell'evento del 23 settembre

Non c'è solo la Maratonina dei Borghi a tenerci compagnia in questo lungo fine settimana a Pordenone. Da diverso tempo, infatti, l’asd Equipe dona alla città un pomeriggio di cultura. Lo ha fatto in questi anni organizzando tante visite guidate in città e in provincia alla scoperta delle opere del Pordenone. Quest’anno però si cambia registro dato che il tema centrale dell'evento sarà “Frammenti di Novecento e altre curiosità”. 

Maratonina dei borghi, si parte: il programma completo dell'evento
 

Sarà Susi Moro ad accompagnarci a conoscere i segreti di una città ricca di spunti. Pordenone è qualcosa di più delle 'vasche' pomeridiane o delle strade che costellano il centro storico. I monumenti principali, le chiese raccolgono intorno a sé i ricordi impressi su un muro o una colonna. Il che ci porta a guardare la città con occhi nuovi, lasciandoci trasportare dal racconto della guida.

Il percorso

Il ritrovo è previsto il 23 settembre alle ore 16:30 davanti ai locali dell’ex-Fiera, via Molinari. Si è scelto di cominciare questo itinerario partendo infatti da un luogo leggermente periferico rispetto al centro storico per poi proseguire lungo via Matteotti, dove si incontra la sede del Consorzio di Bonifica Cellina e Meduna. Dopodiché si raggiungeràin piazza del Popolo davanti ai locali dell’ex Prefettura per poi osservare da vicino la storica Villa Ottoboni in tutta la sua bellezza. Il cammino si concluderà  in piazzetta Cavour dopo un lungo percorso verso corso Garibaldi dove si potranno conoscere i retroscena di una lapide dimenticata, di un volto dipinto su un muro sbertucciato-

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la passeggiata storica in centro a Pordenone: protagonista il Novecento

PordenoneToday è in caricamento