rotate-mobile
Eventi

Pordenonelegge, il viaggio comincia da Praga

La 24esima edizione della Festa del libro e della libertà ha scelto una città europea per i primi incontri con gli autori

È cominciata da una città europea, Praga, la 24esima edizione di pordenonelegge, Festa del libro e della libertà. La capitale della “Rivoluzione di velluto” del 1989 è stata scelta come inizio di un percorso culturale di ampio respiro. In un contesto geopolitico complesso come quello che in cui stiamo vivendo dalla crisi economica alla guerra in Ucraina, l'organizzazione ha sentito la necessità di partire dal pubblico delle grandi occasioni che si è trovato nel pomeriggio di ieri – mercoledì 6 settembre – allo Spazio Opero nel centro storico di Praga. 

Nel primo incontro del festival si sono confrontati il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti, alla guida anche di Confidustria Alto Adriatico, e l’economista e analista Tomáš Sedláček, autore bestseller di "Economia del bene e del male", nel primo decennio Duemila consulente economico di Vaclav Havel e più volte relatore al World Economic Forum. L'evento, moderato dal direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villtalta e dedicato a “Economia e libertà”, ha offerto al pubblico molti strumenti di lettura e interpretazione del tempo in cui viviamo, intrecciando riflessioni di teoria e speculazione economica con risposte operative legate alle sfide del presente.

Tomáš Sedláček da questo punto di vista ha affidato al suo libro uno spunto per la definizione del ruolo dell’economia in età contemporanea: in una società dove la speculazione finanziaria produce incontrollabili effetti, e dove si aggrava lo squilibrio tra ricchezza e povertà, una visione capace di riportare in primo piano il fattore umano, la sensibilità dei saggi e dei poeti, il senso della giustizia e il valore della solidarietà alimenta la “mano invisibile” del sistema economico, generando soluzioni ai contrasti sociali, superando la freddezza astratta dei modelli matematici e riscrivendo così l’evoluzione dei modelli economici di riferimento.

Ma è anche necessario – come ha spiegato il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti – non sotrrarsi alle risposte tempestive che il nostro tempo e le dinamiche quotidiane richiedono, e individuare modalità efficaci per la gestione delle questioni pratiche all’ordine del giorno, di natura economica, geopolitica e sociale.

La 24esima edizione di pordenonelegge si terrà dal 13 al 17 settembre nel centro storico di Pordenone e in altre sedi del Friuli Venezia Giulia. Il programma su pordenonelegge.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenonelegge, il viaggio comincia da Praga

PordenoneToday è in caricamento