rotate-mobile
scuola

"Ha ha Nelson", un percorso contro il bullismo nelle scuole

L'Azienda sanitaria ha ideato due momenti di formazione: Uno per le superiori richiama il personaggio dei Simpson, invece "BullisNo" è dedicato agli istituti comprensivi.

Sul tema della prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo, forze dell’ordine, Comune, Ufficio scolastico e istituti scolastici territoriali e Asfo (Azienda sanitaria del Friuli occidentale), nel corso della Conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto di Pordenone, Domenico Lione, hanno condiviso la necessità di ampliare e rafforzare sul nostro
territorio, la rete di prevenzione delle azioni intenzionalmente aggressive che si manifestano, con modalità diverse, da parte di soggetti giovani.

Come sottolinea Asfo, con la riapertura delle scuole e dopo due anni e mezzo dall’inizio della pandemia, mai come in questo momento appare necessario supportare il personale scolastico e gli studenti con azioni e interventi di prevenzione del disagio e promozione del benessere, sempre più mirati e di comprovata efficacia. Il contesto scolastico è da sempre considerato un setting privilegiato di intercettazione precoce dei comportamenti a rischio e di promozione della salute intesa in senso ampio.

Ecco perché, in linea con le attuali indicazioni di orientamento per la prevenzione e contrasto del Bullismo e Cyberbullismo emanate dal Ministero dell’istruzione e, attingendo ad esperienze già validate sul tema, l’area Dipendenze del Dipartimento dipendenze e salute mentale di Asfo, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Piccolo Principe”, propone gratuitamente alle scuole dell’area vasta pordenonese per l’anno scolastico 2022-23, due percorsi differenziati in base al target di età.

Due progetti, per gli istituti comprensivi e per le superiori

Per gli istituti comprensivi, visto il coinvolgimento della famiglia come condizione imprescindibile per l’efficacia delle azioni preventive, il percorso formativo per genitori e docenti “BullisNO”, si
pone come obiettivo sia di incrementare conoscenze e consapevolezze sul tema, sia di rafforzare le competenze educative genitoriali e i fattori di protezione come empatia, assertività, pro-socialità, resilienza tanto nei genitori, quanto nei figli in crescita.

Alle scuole superiori, invece, il progetto “Ha-Ha Nelson” - ispirato al noto “bullo” nella serie “I Simpson” - è rivolto direttamente agli studenti con la finalità, da un lato di prevenire/ridurre gli atteggiamenti antisociali, dall’altro rafforzare i fattori protettivi che consentono di fronteggiare le situazioni di bullismo assistito o subito. Si utilizzeranno in entrambi i percorsi metodologie interattive ed esperienziali per facilitare il coinvolgimento e l’attivazione emotiva dei partecipanti, e i percorsi saranno sottoposti a valutazione.

Da diversi anni il Gruppo Promozione Salute dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale realizza progetti formativi principalmente rivolti alla componente adulta del mondo scolastico, oltre ad interventi di promozione dei fattori di protezione rivolti direttamente agli studenti. Si tratta dei percorsi formativi per docenti sulla comunicazione efficace, e dei progetti volti a prevenire l’uso di sostanze (Progetto Unplugged) e i disturbi del comportamento alimentare (Progetto Corpo).

L’auspicio è che le scuole possano cogliere queste nuove proposte per prevenzione e contrasto del Bullismo e Cyberbullismo, come ulteriori opportunità per promuovere relazioni costruttive all’interno e all’esterno della comunità scolastica, a supporto e integrazione dell’impegno che il personale scolastico già mette in campo nel proprio operare quotidiano.
Gli istituti scolastici, potranno aderire ai percorsi formativi dell’Area Dipendenze del Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale di Asfo, per il tramite dei docenti referenti per il bullismo. Le adesioni saranno raccolte in queste prime settimane di riapertura delle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ha ha Nelson", un percorso contro il bullismo nelle scuole

PordenoneToday è in caricamento