rotate-mobile
eyof / Aviano

Pioggia di medaglie per gli atleti azzurri: argento nello snowboard a Piancavallo

Marcello Grassis si è aggiudicato il secondo posto, preceduto dal britannico Charlie Lane. Bronzo al francese Luca Merimee Mantovani.

Non si ferma la giovane “valanga azzurra” agli Eyof 2023 in Friuli Venezia Giulia. Anche nella giornata di oggi fioccano nuove medaglie che vanno ad arricchire la bacheca della nazionale italiana in occasione del Festival Olimpico della Gioventù Europea. Piancavallo, la sede delle gare di snowboard, dopo aver incoronato il 17enne Mike Santuari sul tracciato del gigante parallelo  (parellel giant slalom), ha portato fortuna a un altro ragazzo, Marcello Grassis di Albiano d’Ivrea. Lo sportivo di 16 anni si è cimentato nella specialità slopestyle ottenendo un ottimo secondo posto nella competizione che si è tenuta nella località di Aviano. Con un voto complessivo di 84.75 è riuscito ad aggiudicarsi la medaglia d’argento, staccato di circa cinque punti dal campione britannico Charlie Lane (89.00). Eppure è riuscito a tenersi dietro il francese Luca Merimee Mantovani fermandosi a 82.75 che è stato un punteggio sufficiente per conquistare il bronzo. Al sesto posto vince c’è un altro italiano, Rocco Moresi, con 59.75 punti. 

Nella categoria femminile a vincere è stata la ceca Vanessa Volopichová (91.75) seguita dalle svizzere Yuna Scheidegger (83.75) e Soha Janett (80.50). Nulla da fare invece per quanto riguarda la Big Final della gara cross (SBX) mista che ha visto il domino di sue squadre francesi. L’Italia ha sfiorato il terzo gradino del podio che è andato invece alla squadra della Bulgaria. 

A Claut è andata in scena la finale di curling dove Germania e Svizzera si sono giocate il primo posto fino alla vittoria per 9 - 8 della nazionale svizzera. 

Le altre medaglie azzurre

Per lo  sci alpinismo Erik Canovi si conferma di nuovo con un altro oro seguito da Marcello Scarinzi che ha ottenuto un ottimo terzo posto. Bronzo invece per Melissa Bertolina nella categoria femminile, e per Carolina Maria Vitale Cesa nel freeski slopestyle. L’Italia al momento domina la classifica delle nazioni con 18 medaglie (6 ori, 7 argenti, 5 bronzi),

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di medaglie per gli atleti azzurri: argento nello snowboard a Piancavallo

PordenoneToday è in caricamento